27.8 C
Milano
17 Luglio 2024

Vacanze al Gassenhof nella pittoresca Val Ridanna, tra ricette locali, distilleria e birreria

Author:

Category:

ADVspot_img

Un viaggio tra relax, sapori autentici e momenti goderecci.

Il Gassenhof nasce a Racines in Val Ridanna nel 1974 come pensione accogliente della famiglia Volgger, affiancata da un maso storico risalente al 1375.

Oggi Gassenhof è un wellness Hotel 4 stelle superior e il maso è una sorta di “dependance”, il Gratznhäusl, uno Chalet dove si respira storia, la casetta in legno delle favole che diventa realtà. Si aggiunge la parte più nuova alla struttura vero e proprio “regno del lusso” e oasi di piacere la Gassenloge con private Spa. Qui le camere hanno affaccio quasi commovente sulla montagna, una meraviglia.

Questa trasformazione o meglio questa continuità nell’offrire una calda ospitalità si deve  alla passione dei due fratelli Stefan e Manfred Volgger consapevoli della ricchezza di un territorio ricco di emozioni e positive vibes. Il lusso qui è fatto di tante piccole cose tra cui è l’atmosfera a primeggiare. 

La Val Ridanna nella pittoresca Valle Isarco è una meta turistica apprezzata molto anche d’estate per i suoi prati di malga in fiore e le distese dei pascoli, paesaggi che ricongiungono veramente con i propri sensi.

Il Gassenhof  si integra in questi paesaggi grazie alla sua conformazione architettonica e all’utilizzo di materiali artigianali (realizzati internamente nella falegnameria di famiglia) come larice e abete con cui è stato realizzato nei vari ambienti, raccontando così la storia e le origini della famiglia e della cultura locale. Legno ma anche pietra rendono l’ambiente caldo esprimendo anche design moderno.

Il Gassenhof è  pronto ad accogliere coloro che amano la montagna in tutte le sue sfumature ma sono anche alla ricerca di un relax e un benessere fisico garantito  dalla natura  circostante ma anche dalle facilities presenti in  struttura.

L’Hotel ha infatti pensato a progettare due Spa,  la Gassenbadl e la Logen-Spa, per un totale di 3.000 mq.

La Gassenbadl è nell’edificio principale. C’è una piscina, più  zone relax e zona saune. In una delle saune si fa un rituale “tutto altotesino”  o “tutto Manfred Volgger”, poiché si degustano le sue grappe tra una gettata di vapore e l’altra.

La Logen-Spa si trova nel Gassenloge, con piscina esterna infinity, saune e sala relax panoramica, spazi dedicati allo yoga e al fitness e l’area beauty. Per i trattamenti vengo usati i prodotti bio altoatesini del Team Dr. Joseph

Food 

Se durante le passeggiate è piacevole  fermarsi nelle caratteristiche baite di malga provando ottime specialità sudtirolesi, è altrettanto godereccia la cena in hotel. 

Il Gassenhof organizza  escursioni estive alla malga di famiglia Wild’n, con degustazione di speck e formaggi altoatesini e di pane fatto in casa, con il gran finale del dolce della tradizione tirolese, il Kaiserrschmarrn, “frittata dell’imperatore”, preparato da Stefan. 

La proposta di cucina al Gassenhof racconta invece l’enogastronomia di territorio con un pizzico di contemporaneità in un clima molto  familiare e accogliente. Filiera corta e produzione propria caratterizzano il menù ideato da Stefan Volgger insieme allo chef al pastry chef e ad una giovane brigata.

Tra le proposte del lunch da provare sicuramente i canederli al burro e zuppa alle erbe locali. Le creazioni più estrose e gli accostamenti gastronomici più particolari sono riservati alla cena dove si può optare per il menù gourmet a 6 portate o scegliere alla carta, che cambia ogni giorno.

Tra i piatti più originali dove la cucina altotesina si contamina di tocco mediterraneo ed esotico segnaliamo i ravioli di patate con pesto di prezzemolo, pomodori secchi e pack choi. 

Per li ospiti del  Gratznhäusl, è previsto un autentico menù a sorpresa di 7 portate, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dal Rahmmus, piatto tradizionale preparato con panna, farina e ripieno dolce o salato, ispirato alla ricetta di famiglia

Ad accompagnare il pasto o il fine pasto grappe  liquori e birre prodotte dai fratelli stessi nelle loro distilleria e birreria.

www.gassenhof.com

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights