Un vino italiano nel cuore di Robert Parker

da | 9 Apr 2020 | News

In occasione della conferenza stampa che ha annunciato l’acquisto da parte del gruppo Michelin del 100% di Wine Advocate, è stata resa pubblica la lista dei 10 vini del cuore di Robert Parker & Team.

Eruzione 1614 – Carricante, il cru dell’Etna di Planeta, è l’unico vino italiano presente tra le 10 “scoperte dell’anno”.

Un Carricante (90%) – con una piccola aggiunta di Riesling (10%) – che deve il suo nome alla leggendaria eruzione dell’Etna iniziata nel 1614 e durata 10 anni, la più lunga in epoca storica, che si arrestò proprio ai confini dei vigneti di Sciaranuova, la tenuta di Planeta sul versante nord del Vulcano, a Castiglione di Sicilia. Una selezione delle migliori uve provenienti da terre nere situate a più di 800 metri sul livello del mare, donano a “Eruzione 1614” uno stile fresco, sapido e minerale.

AZIENDA PLANETA

Planeta è un’azienda vitivinicola con una storia di diciassette generazioni e tra le più importanti in Sicilia: 394 ettari e sei cantine dislocate in cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo).

Con l’obiettivo di valorizzare singolarmente ogni territorio attraverso un grande lavoro di ricerca, spaziando dall’adattabilità delle varietà internazionali ai vitigni autoctoni fino a quelli reliquia, Planeta è tra le prime realtà in Sicilia e in Italia ad essersi dedicata all’enoturismo di eccellenza: a visite e degustazioni di vini si aggiungono esperienze naturalistiche e culturali ritagliate sul territorio di ciascuna cantina. Oltre alle attività in campo vitivinicolo Planeta si occupa della produzione di olio Dop nella Tenuta di Capparrina ed è attiva nel campo dell’ospitalità.

La Foresteria Planeta di Menfi, con le sue 14 camere circondate da un incantevole giardino mediterraneo e il ristorante che propone le antiche ricette della tradizione famigliare, esprime la più genuina essenza e lo stile unico dell’ospitalità della famiglia. Palazzo Planeta nel centro storico di Palermo si compone di sette raffinati e confortevoli appartamenti, interamente ristrutturati e allestiti per ricreare una raffinata atmosfera casalinga che racconta lo spirito del buon vivere siciliano. Planeta è anche produttore di cultura in tutto il territorio attraverso grandi progetti: nel campo dell’Arte con “Viaggio in Sicilia”, nel Teatro con “Sciaranuova Festival” sull’Etna e nella Musica con “Santa Cecilia in Musica”: un vero e proprio mosaico di iniziative pensato per far vivere al meglio “l’Esperienza Sicilia”.

Etica della produzione e rispetto dell’ambiente, del paesaggio e della cultura di ogni luogo, anche attraverso un’agricoltura sostenibile e duratura, cantine e strutture perfettamente integrate nel paesaggio, amore per la terra di appartenga e passione sono i valori che guidano da sempre l’azienda.

Pin It on Pinterest

Share This