#tiportiamolumbria

da | 29 Mar 2020 | News

Umbria: il coordinamento delle Strade dei Vini e dell’olio da’ vita al video contest #TIPORTIAMOLUMBRIA

Parte dall’Umbria un messaggio di speranza, un’occasione per trascorrere ogni giorno, 50 sec., visitando vritualmente uliveti, vigneti, orti, cucine, cantine umbre.

Un invito a conoscerli di persona al termine dell’emergenza.

Le Strade del vino e dell’olio dell’Umbria, hanno dato vita al nuovo progetto di comunicazione turistico/enogastronomico/sociale dal titolo #tiportiamolumbria, una finestra sull’Umbria dell’olio, del vino, della ristorazione e della ricettività. Un video contest per supportare nella comunicazione e nella promozione le aziende agricole, i frantoi, le strutture ricettive e i ristoranti umbri associati.

“Un messaggio di speranza dall’Umbria – spiega Paolo Morbidoni, Presidente del Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria – perché in campagna si continua a lavorare, perché la natura ci fa guadare al futuro, perché la primavera è arrivata, nonostante questo momento critico dovuto all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. La natura ci spinge a lavorare, seguendo i suoi ritmi, perché in campagna non ci si ferma, perché nei campi stanno terminando le potature prima che le piante inizino a germogliare, prima del risveglio. Questo video contest vuole essere una occasione per trascorrere ogni giorno, 50 secondi in Umbria, da casa, entrando anche solo virtualmente negli uliveti, nei vigneti, negli orti, nelle cucine, nelle cantine. Un caloroso invito a venire poi a conoscere queste realtà personalmente, appena sarà possibile.” 

Il Video contest è partito venerdì 20 marzo, primo giorno di primavera; ogni giorno alle ore 15.00, nei canali social delle Strade dei vini e dell’Olio dell’Umbria (www.facebook.com/StradeVinoeOlioUmbria/ www.instagram.com/stradevinoeolioumbria/), sarà possibile entrare nelle aziende agricole, negli uliveti, nelle cantine, nelle sale degustazioni umbre, attraverso i video realizzati da chi questi luoghi li vive quotidianamente.

Ogni azienda partecipante realizzerà un mini video “fatto in azienda”, che mostrerà uno spaccato dell’Umbria rurale; sarà un reportage della vita in campagna, di chi ci sta lavorando, dove il sole splende, dove i fiori sbocciano, come si stesse preparando ad una festa, quando però fuori tutto è fermo. 

Il progetto #tiportiamolumbria è realizzato dal Coordinamento Strade Vino e Olio Umbria, in partnership con la Strada dell’Olio extravergine di Oliva dop Umbria, la Strada del Sagrantino, la Strada dei Vini Etrusco Romana, la Strada dei Vini del Cantico, la Strada dei Vini del Trasimeno e la Federazione Nazionale delle Strade dei Vini dell’Olio e dei Sapori d’Italia. 

QUALCHE INFORMAZIONE SULL’ASSOCIAZIONE REGIONALE STRADE DEL VINO E DELL’OLIO DELL’UMBRIA:

Le Strade Vino e Olio Umbria nascono con la legge regionale nel 22 Dicembre 1999, n.38 in attuazione della legge 27 luglio 1999, n. 268 e degli artt. 22 e 24 dello Statuto, entrata in vigore il 15/01/2000 e modificata il 27/04/2000.

Le Strade del vino umbre sono quattro, suddivise per zona di produzione: Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada del Vino colli del Trasimeno.

La Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è una e rappresenta tutto il territorio regionale.

Pin It on Pinterest

Share This