21.5 C
Milano
16 Aprile 2024

Tutti i colori del Negroamaro

Author:

Category:

ADVspot_img

CANTINA COPPOLA 1489 RACCONTA IL SUO PERCORSO A Lecce

“I colori del Negroamaro” è il tema del nuovo appuntamento con l’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Marco Albanese, in programma domani sera (7 marzo, ore 19.30), presso il Grand Hotel Tiziano. 

Una serata pensata per mettere in evidenza, grazie alla degustazione di sette differenti declinazioni di Negroamaro capaci di valorizzare struttura, carattere e potenzialità di affinamento di ogni etichetta, il percorso di Cantina Coppola 1489. Storica realtà vitivinicola situata a Gallipoli, dove la famiglia Coppola tramanda di padre in figlio le sue tecniche produttive, e dove gli ospiti, grazie alla vocazione all’accoglienza dell’azienda, possono apprendere dalla viva voce dei padroni di casa le tappe della storia secolare della stessa, acquistandone anche i prodotti.

In degustazione:

Metodo Classico Brut 36 mesi, millesimato 2019 – bianco da Negroamaro;

Metodo Classico dosaggio zero 72 mesi, millesimato 2017 – bianco da Negraoamaro, anteprima assoluta; 

Rocci IGT Puglia 2022 – Negroamaro bianco;

Li Cuti Rosato Alezio Doc – 2023;

Li Cuti Rosso Alezio Doc – 2019;

Doxi rosso riserva Alezio Doc – 2016;

Passito IGT Salento rosso 2023 – Negroamaro e Primitivo.

La degustazione, che vedrà la partecipazione del produttore Giuseppe Coppola e dell’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, sarà condotta dal professor Giuseppe Baldassarre e dai relatori di AIS Lecce. Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini a un piatto appositamente studiato per la serata e realizzato dallo chef Gabriele Bilotta del ristorante “Al Vigneto” di Cantina Coppola.  Al vino passito saranno abbinate invece le preparazioni a base cioccolato realizzate da “Mr. Sciocco” di Stefano Carluccio, esperto cioccolatiere che produce delizie senza lattosio, glutine e soia.

Per info: +39 393 7010429

Leda Cesari
Leda Cesari
Giornalista professionista e collabora stabilmente con Nuovo Quotidiano di Puglia, di cui è stata redattrice dal 1993 al 2001. Maturità classica, laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1992 e specializzazione presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazioni di Massa della Luiss di Roma nel 1994, collabora con numerose riviste e si occupa della comunicazione di enti pubblici, aziende private, appuntamenti culturali ed enogastronomici. Sommelier AIS, è docente certificata del Cida e appassionata di musica rock e pop, libri, lingua inglese. Vive a Lecce con 13 gatti e 1 cane di nome Milla!

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights