1.7 C
Milano
4 Dicembre 2023

Strozzi Bistrò food and art

Author:

Category:

ADVspot_img

Strozzi Bistrò riapre in grande stile e sarà una destinazione d’eccellenza food and art ovvero sia a livello gastronomico che culturale, proprio grazie al luogo che lo ospita, Palazzo Strozzi. Esempio e testimonianza del periodo rinascimentale Palazzo Strozzi è stato costruito a fine 1400 . Oggi è gestito dal comune di Firenze per attività culturali ed espositive e l’apertura di Strozzi Bistrò arricchisce il Palazzo di un sapore nuovo.

Affacciato sulla corte interna di Palazzo Strozzi Strozzi Bistrò porta le firme prestigiose rispettivamente del mondo del design e del fine dining italiano: Fabio Novembre e Tommaso Arrigoni.

STROZZI BISTRÒ TRA STORIA & DESIGN
Strozzi Bistrò è stato pensato da Novembre Studio come un progetto site specific che celebra ed esalta lo stile di Palazzo Strozzi e la sua storia. L’impianto simmetrico delle originarie volte a crociera viene enfatizzato da una pavimentazione geometrica coincidente; lo stesso avviene per i capitelli a parete che raggiungono il pavimento attraverso nuove lesene progettate ad hoc. La sala si trasforma così in un grande cannocchiale che inquadra la imponente bottigliera in vetro che ricalca la forma del portone originario. Il banco bar come lo spazio cucina, sono invece rivestiti in cuoio con un motivo a mattoni che rimanda al bugnato della facciata esterna. Le pareti nei toni del blu, colore sociale del museo, sono decorate con una carta da parati disegnata ad hoc sempre da Novembre Studio, che riprende le tre lune crescenti, simboli araldici della famiglia Strozzi.

Un suggestivo dehor direttamente nel corte centrale del palazzo permette agli ospiti la vista diretta sulle installazioni artistiche più importanti e spettacolari che tradizionalmente occupano quest’area.

STROZZI BISTRÒ


Aperto tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte,
Strozzi Bistrò offre un servizio di ristorazione completo, dalla colazione alla cena, in un contesto esclusivo e in perfetto stile fiorentino.

In cucina il menù porta la firma di Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasionihttps://innocentievasioni.com) già “abituato” agli spazi museali, come la Rotonda della Besana e presto Terrazza Triennale.

A PALAZZO Strozzi Bistrò Arrigoni porta alcuni suoi signature dish, come l’Uovo CBT (Cotto a Bassa Temperatura) ma anche rivisitazioni più locali, come i Pici al Ragù Ricco del Bistrò, richiamo ai sapori decisi della tradizione gastronomica fiorentina, o ancora il Pan brioche tostato con paté di fegatini alla toscana e gel al vin santo.

Un menù pensato per il pubblico internazionale DA GUSTARE in più momenti della giornata dai numerosi visitatori del museo.

Una buona carta vini ed una particolare attenzione alla mixology accompagnano le tentazioni gastronomiche

Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights