12.2 C
Milano
24 Maggio 2024

Spirito Autoctono la Guida 2023: siglata la collaborazione con Blue Blazer

Author:

Category:

ADVspot_img

A pochi giorni dal lancio dell’edizione 2023, prevista per il 20 marzo, Spirito Autoctono la Guida presenta la nuova collaborazione. Le due guide più innovative del Paese insieme in un progetto comune, per incoronare i migliori 100 cocktail bar

Credere nell’Italia e nei suoi prodotti autoctoni. Che siano distillati, liquori o persone. È questo che unisce intimamente Spirito Autoctono La Guida e Blue Blazer, la prima guida ai cocktail bar d’Italia, che dall’edizione 2023 (la settima per Blue Blazer, presentata a Milano il 23 gennaio) sono ufficialmente partner (in crime). Ed è questo sodalizio d’anima e di idee che ha portato alla prima, grande, novità di Spirito Autoctono La Guida 2023. 

La Top 100 Cocktail Bar d’Italia: in pieno stile autoctono, come è costume della guida spiritosa e con un focus deciso sui cocktail bar, i due team hanno scelto di premiare i locali che più si sono distinti su tutto il territorio nazionale. 

Top 100 Cocktail Bar d’Italia, la lista, è il frutto di un lungo lavoro di selezione del gruppo diretto da Giampiero Francesca e coordinato da Massimo Gaetano Macrì che si è occupato, come composto da moderni cercatori di tesori, di scandagliare il mondo delle bottigliere più autoctone d’Italia e raccontarle attraverso le pagine dell’edizione 2023 di Spirito Autoctono La Guida, ormai prossima ad arrivare in tutte le librerie d’Italia. 

Due le grandi peculiarità di questa selezione: non solo, infatti, l’attenzione è tutta focalizzata sui locali italiani e sulle loro bottigliere, a volte prima ancora che sui loro barman, ma la bussola punta decisamente al di fuori delle solite rotte. Non sono state certo dimenticate Roma o Milano, ma il cuore di questa selezione è l’attenzione sempre maggiore, da parte di entrambe le redazioni e del pubblico in genere, alle realtà di provincia. A volte preziosissime e avanguardiste, veri luoghi di ricerca che però sono difficili da scoprire. “Per noi sono questi i veri cocktail bar autoctoni, le punte di diamante dell’artigianalità al bancone in Italia” dichiara Francesco Bruno Fadda, Direttore di Spirito Autoctono La Guida.

Per questo abbiamo non solo caldeggiato la collaborazione tra il nostro gruppo di lavoro e quello di Blue Blazer, ma abbiamo scelto insieme a loro di tifare e puntare tutto, all in, su tutti coloro che la media non vede. Ma che sono preziosi, come il piccolo Rosolio riscoperto in Sicilia, che dopo 100 anni rinasce e fa innamorare tutti”. 

La lista – in cui comunque sono presenti tutte le regioni d’Italia – sarà quindi questo: quanto di meglio esiste, in Italia, tra spiriti, cocktail e grandi esperienze. Per conoscerla basterà aspettare l’uscita in libreria di Spirito Autoctono La Guida 2023, oppure viaggiare lungo l’Italia e cercare, sulle porte d’ingresso dei locali, lo speciale adesivo dei Top 100 Bar, che sancisce l’approvazione di Spirito Autoctono e Blue Blazer. Un sigillo di qualità e accoglienza assolute.

Nella grande presentazione, tenutasi a Milano, dell’edizione 2023 di Blue Blazer (la settima), sono stati inoltre presentati i primi tre Ampolla d’Oro Special Award di Spirito Autoctono La Guida 2023, cercati, votati e studiati proprio in collaborazione con questo partner speciale. 

I tre premi annunciati sono quello per il Migliore Cocktail Bar, il Miglior Bartender e il Miglior Bartender d’Hotel, andati rispettivamente a: Scrt Bar di Vicenza, Federico Diddi del Sal8 Bar Agricolo e Edoardo Sandri dell’Atrium Bar del Four Season di Firenze

Tutti gli Special Award saranno consegnati in occasione della presentazione nazionale di Spirito Autoctono 2023 prevista a Milano il 26 Maggio, nella stessa giornata dedicata alla  consegna delle Ampolle d’Oro 2023 assegnate ai migliori prodotti segnalati dai commissari della guida.


Ecco le categorie Award per la Guida 2023:

  • Miglior Packaging
  • Miglior design d’azienda 
  • Miglior food pairing (cucina d’autore)  
  • Miglior food pairing (bistrot)  
  • Miglior food pairing (pizzeria) 
  • Miglior carta dei distillati (ristorazione)  
  • Miglior carta dei distillati (cocktail bar)  
  • Miglior carta dei distillati (pizzeria)  
  • Aperitivo d’Autore
  • Rivelazione dell’anno 
  • Ampolla Green  
  • Produttore dell’anno  
  • Miglior Selezione in Enoteca  
  • Miglior bar d’Italia  
  • Miglior bartender d’Italia 
  • Miglior bartender d’hotel 
Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights