Un’occasione per scoprire il mondo dello champagne artigianale
Per tutti gli appassionati, lo scorso Febbraio, si è svolta una serata unica all’insegna dello champagne presso il locale di Via Marcona 6 si è tenuto “I vitigni dimenticati. Alla ricerca dei rari e storici vitigni champenois”, un’esclusiva serata champagne in collaborazione con Sparkling World, una società francese che da dieci anni si occupa di creare e nutrire un fitto date base di vini e champagne al fine di colmare il divario tra ciò che gli appassionati cercano regolarmente su Internet e le limitate informazioni disponibili.
La serata si è svolta in due momenti differenti: un’esperienza di degustazione e una cena ideata dallo chef Massimiliano Ciocchetti, il quale per l’occasione ha ideato un menù perfetto per esaltare l’esperienza sensoriale della degustazione.
Gli champagne presentati: lo Champagne Janisson-Baradon – Cuvée 7 Cépages, lo Champagne Vincent Charlot – Cuvée 7ém Ciel 2016, lo Champagne Olivier Horiot – Cuvée Soléra, lo Champagne Aubry – Cuvée Nombre d’Or e, infine, lo Champagne Janisson-Baradon – Cuvée 7 Cépages Rosé.
Il menù proposto dallo Chef si compone di 4 portate
- Pane, burro al lampone e alici di Cantabrico
- Tartare di ricciola del Mediterraneo, gazpacho di arance, lamponi e balsamico DOP
- Spagnettone “G. Di Martino di Gragnano” aglio, olio, peperoncino, aragostella, bottarga di “Cabras” e bisque saporita
- Sfera “La Sorpresa” dello Chef Massimiliano Ciocchetti
Queste 2 esperienze sono state finalizzate ad offrire a tutti gli appassionati un approfondimento didattico, ludico e degustativo sul complesso mondo dello champagne artigianale.
La location
Classico trattoria &cocktail è il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. I drink lover troveranno qui una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, o all’autore di una canzone. La cucina dello chef Massimiliano Ciocchetti valorizza invece le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti.
Dove Via Marcona 6, 20129 Milano