24.3 C
Milano
18 Luglio 2024

Per gli amanti del Rum guatemalteco. Special dinner Zacapa, Giovedì 8 giugno

Author:

Category:

ADVspot_img

Giovedì 8 giugno, a partire dalle ore 20, al Cloud9 – american bar della nobiliare e seicentesca Villa Sassi di Torino – si terrà una cena esclusiva, che vedrà protagonista il rum Zacapa, brand guatemalteco del portafoglio di Diageo, multinazionale inglese attiva nel settore delle bevande alcoliche. Al menu, pensato dal resident chef Alessandro Braga, l’head bartender di Cloud9 Roberto Palestini abbinerà un percorso cocktail composto da tre ricette, ognuna delle quali prevede la presenza di Zacapa 23. 

“In tutti i piatti principali ho aggiunto un ingrediente che si sposasse bene con il rum e che potesse essere utilizzato da Roberto nel cocktail: il lime nell’antipasto, il cacao nel primo piatto, l’arancia nel secondo. Sul finale, invece, la scelta fatta è stata quella di chiudere con due dessert leggeri dalle note fresche e acidule, che saranno accompagnati dal rum liscio”, chiosa lo chef Alessandro Braga.

“Zacapa è un prodotto di alta qualità che utilizzo da tempo, sia per la realizzazione di classici che di signature, come il Vincent Van Gogh e il Francisco Goya della nuova carta” ha dichiarato l’head bartender Roberto Palestini. “Lo Zacapa 23 è molto versatile e dunque perfetto per la miscelazione”. 

IL MENU DELLA CENA 

L’inizio della cena è affidato all’antipasto Calamari con crema di seirass, arachidi tostate e lime. In questo piatto i molluschi, marinati e lavorati in forma di tagliatelle, vengono abbinati a spuntoni di seirass, un formaggio di latte vaccino dolce, delicato e morbido, alle arachidi tostate e a un gel di lime. In abbinamento, l’head bartender Roberto Palestini propone un twist sul Daiquiri che richiama due degli ingredienti della ricetta: le arachidi sono utilizzate come burro per aromatizzare il rum, con la tecnica del fatwash, mentre l’agrume è presente affumicato sotto forma di succo. A questi ingredienti, se ne aggiunge un terzo, uno sciroppo al peperoncino, scelto per la nota piccante che si sposa bene con i calamari e il formaggio.

Il primo piatto, Plin con fondo al cioccolato fondente e cacao, è preparato con un formato di pasta ripieno tradizionale alle tre carni (coniglio, maiale e vitello), che viene condito con un fondo delle stesse carni cotto per tre giorni e poi miscelato a cioccolato fondente e cacao. 

È proprio da queste note, che si sposano alla perfezione con lo Zacapa 23, che l’head bartender è voluto partire per creare il drink in abbinamento, entrato poi nel nuovo menu del ristorante con il nome di Vincent Van Gogh. Insieme al rum, gli ingredienti della ricetta sono l’ippocrasso, un vino medievale ricreato dall’head bartender con Pinot Nero cotto con miele, galanga, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, filtrato e raffreddato, liquore al cacao fatto in casa, sherry fino e sciroppo Demerara. A completare il tutto un cubo di ghiaccio con sopra un piccolo plin spolverato di cacao. A seguire, il secondo piatto Maialino cotto a bassa temperatura con rum Zacapa e scarola all’arancia. La carne, marinata per 12 ore e cotta per altre 12 ore sottovuoto con il rum è accompagnata da una scarola cotta all’arancia. Lo stesso profumo è quello che si ritrova nel fresco e agrumato drink in abbinamento che prepara il palato all’assaggio dei dolci. Gli ingredienti? Zacapa 23, liquore all’arancia, succo di lime, estratto e spuma di frutto della passione. 

A chiudere la cena, due dessert: il Parfait al pistacchio e lampone è un semifreddo che per protagonista ha il frutto secco in abbinamento a un coulis del frutto rosso; l’Éclair con mango, frutto della passione e granita al caffè e rum è invece un dolce tradizionale francese, qui in una base di cioccolato e bignè, arricchita da mango fresco, estratto e cremoso di frutto della passione, e infine una granita alcolica, al caffè e rum. Solo per i dolci, l’accompagnamento è composto da rum in purezza, lo Zacapa 23, dalla maggior struttura alcolica rispetto ai cocktail.

Il menu è servito a un prezzo di 90 € abbinamento incluso. 

Per info e prenotazioni: +39 328 183 0574; booking@cloud9villasassi.com 

©photo cover Fabio Oggero

Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights