12.8 C
Milano
21 Aprile 2024

Olm Nature Escape, apre il primo Eco Luxury Retreat  in Valle Aurina

Author:

Category:

ADVspot_img

Olm è il primo eco luxury retreat ad aprire nella Valle Aurina https://nature-escape.olm.it

Olm è una struttura circolare in mezzo alla natura, che dal di fuori sembra un’oasi futuristica.

Questo innovativo eco-aparthotel sostenibile utilizza i materiali naturali del posto, sfrutta l’energia autonoma grazie ai pannelli fotovoltaici di ultima generazione che trasformano l’energia solare in energia elettrica e l’impiego di risorse idriche, provenienti da un  pozzo artesiano.

Un grande segnale per il turismo, un invito a capire come la bioarchitettura contribuisca ad un insediamento gentile nella natura e a far sentire l’ospite partecipe di questo cambiamento, più in armonia con l’ambiente. Astrid Hellweger, Direttrice di Olm, sta già testimoniando le reazioni positive degli ospiti che riescono ad entrare in sintonia con questa filosofia, tralasciando le abitudini nei classici luxury hotel e lasciandosi andare ad una dimensione più intima.

Ovattato da un magico silenzio Olm è un contesto differente dagli Hotel lusso, è un Garnì Hotel in veste contemporanea, dove gli ospiti si sentono parte di una community. Non c’è una lounge ma aree comuni intorno ad un’isola bar nel centro della main room e una zona ristorante per colazioni e cene.

Un camino scalda l’atmosfera mentre una piccola fontana con acqua che scorre ti riporta alla mente i ruscelli del bosco.

Tutto il personale ha un garbo genuino, un’accoglienza semplice che ti fa veramente sentire bene. Difficile immaginare un target di età, perchè qui, chiunque, una volta capito il senso di questo posto è in paradiso. Ci si sente completamente distaccati dall’esterno e con la voglia di rimanere chiusi e protetti dentro Olm.

Questa sensazione di benessere già ricevuta appena entrati, continua nelle camere. Sono cinque  le categorie di eco-apart suite tutte bellissime in stile alpino moderno. Un angolo zona giorno con kitchenette attrezzata permette all’ospite di cucinare qualcosa in autonomia, magari la stessa pasta e salsa di pomodoro che è possibile acquistare allo “shop” Olm in reception. Sentendosi più in casa che in una stanza d’hotel ci si può tranquillamente mettere a lavorare al tavolo con il proprio lap top.

Venticinque di queste suite  sono dotate di sauna finlandese privata 

I pavimenti delle camere e della zona giorno e quelli dell’ampio bagno e della zona benessere sono in legno di larice.

Il benessere ha l’estensione appunto nel piano del wellness, dove la Spa è molto curata e dotata di tutto. Una piscina interna com prosecuo in esterna , illuminata di sera dal colore caldo  delle luci delle stanze e del corridoio circolare  di Olm. Una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco, la sauna finlandese il percorso Kneipp ed un laghetto balneabile in estate, alimentato da acqua naturale.

Ci sono inoltre due cabine per i massaggi, affidati a professionisti  che sanno dare anche consigli preziosi.

Il food

Anche la parte gastronomica merita la dovuta attenzione, senza contare che una parte di cucina a vista permette all’ospite di assistere a show cookings ed interfacciarsi con lo chef, per le  curiosità legate a piatti, ricette ed ingredienti.

l’OLM Dinner è curato dallo Chef Berni Aichner che propone un menù di cucina autentica per la maggior parte del territorio. Un fine dining adattato all’eleganza montana e contemporanea.

In carta si trovano sfiziosità come gli Spaetzle agli spinaci, i canederli pressati,  il goulash  di cervo, il salmerino di fiume, le mezzelune al formaggio di malga, il rosti di patate. C’è anche il menù solo vegano con piatti gustosi come l’orzotto con verdure di montagna. Il pane è fatto in casa.

La domenica e il lunedì la formula APÉRO Dinner è più libera e informale con una portata principale dello chef ed il resto in scelta libera al ricco buffet di verdure, salumi, formaggi, tapas.

Dalla carta dei drinks chiamati “Seasonal Aperitivs” , potete ordinare un cocktail originale ricco di suggestioni e sapori della montagna e luoghi lontani. Come per esempio 

Zita – Male nostrane, spezie, essenza di limone e prosecco profumato con essenza di cardamomo bio

Tina – More, ribes nero, vaniglia zenzero, timo di montagna, apxrol, prosecco, essenza di arancia bio.

Lore – menta di montagna, fiori di sambuco, elisir di foglie di zenzero e foglie di lime, prosecco, essenza bio di lemongrass

Anche la carta dei vini ha una piccola ma selezionata offerta.

Per informazioni: OLM Nature Escape

Via Unterwalburgen 21 – Caminata, 39032 Campo Tures, Val Pusteria

Sito web: www.olm.it https://www.facebook.com/olm.nature.escape

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights