28.6 C
Milano
19 Luglio 2024

Michele Spadaro è il nuovo chef del Ristorante Pashà

Author:

Category:

ADVspot_img

Vincitore di EmergenteChef 2024 e di “Rising Star” Most Powerful Chef Forbes 2024, il giovane chef siciliano è il nuovo chef del ristorante una Stella Michelin di Conversano

Una giovanissima promessa della cucina, classe 1998, originario di Modica, già vincitore di numerosi riconoscimenti e protagonista di esperienze di rilievo: è lo chef Michele Spadaro, il nuovo chef del ristorante Pashà, una Stella Michelin a Conversano (Ba), il quale guiderà la brigata di cucina composta da altri due chef pugliesi rigorosamente under 30.

Ex chef de partie del Pashà, lo chef Spadaro nell’ultimo anno ha collezionato premi, riconoscimenti ed esperienze di rilievo: a marzo 2024 si è aggiudicato il titolo di EmergenteChef 2024 (prima volta per uno chef del Sud Italia) con un menu sorprendente che celebrava l’essenza dei territori pugliesi e siciliani. Da maggio è parte del neonato culinary board di Pescaria, insieme agli chef Peppe Guida e Maria Cicorella. 

Da poco ha ricevuto il premio “Rising Star” durante l’evento Most Powerful Chef 2024 di Forbes che radunava i 25 chef più importanti in Italia, con la seguente motivazione: “appassionato sostenitore della cucina del Meridione, è l’astro nascente della cucina italiana con la sua filosofia semplice e legata alle radici”.

La sua cucina riflette il suo legame con le radici siciliane e le tradizioni dei luoghi che oggi lo ospitano. Così, i suoi piatti raccontano storie di infanzia, profumi e sapori del passato che si fondono armoniosamente con l’innovazione e la sostenibilità. Antonello Magistà, patron del Pashà, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare il nuovo menù e la nuova brigata, fresca, ironica e giovane. Durante questi giorni di lavoro e prove, ho potuto osservare una straordinaria empatia e capacità collaborativa tra i membri della squadra. Lavoreremo in grande armonia tra sala e cucina, poiché sono convinto che i grandi risultati si ottengano solo attraverso la collaborazione e il lavoro di squadra. Ringrazio per l’impegno profuso in questi anni lo chef Antonio Zaccardi a cui auguro buon lavoro per il futuro”.

La brigata under 30 del ristorante stellato Pashà

Giovani e scapestrati” è il nome del primo menu firmato da Michele Spadaro con la sua nuova brigata, tutta under 30. Sarà disponibile a partire da mercoledì 10 luglio ed è prenotabile online sul sito del Pashà o tramite prenotazione telefonica.

Nella cucina del Pashà, Spadaro sarà affiancato dal Sous Chef Cosimo Colucci, giovanissimo pugliese di ritorno da un’esperienza come Chef de Partie nel tristellato Cocina Hermanos Torres di Barcellona. Il suo ritorno in Puglia era un sogno: nato e cresciuto a Martina Franca, Colucci è stato chef de partie prima in Alsazia e poi a Barcellona da Cocina Hermanos Torres (tre Stelle Michelin). Insieme a lui, ci sarà la chef Valentina Lenoci, anche lei pugliese di Acquaviva, ha lavorato con Carmine Di Donna ed è stata Demi pastry chef nella cucina bistellata di Andrea Aprea a Milano.

Il nuovo menu è un omaggio alla Puglia e ai suoi piatti tipici, “osservati” dal punto di vista di un trio di promettenti under 30. Il percorso celebra la ricchezza della cucina pugliese con un tocco di innovazione contemporanea: si inizia con la Polpetta di Pane, il Cocktail di Gamberi e la Cialledda, per passare poi al Tramezzino di Carne, seguito dai primi Riso, Patate e Cozze, una rivisitazione di un piatto simbolo della regione, la Tagliatella di Seppia e lo Gnocco Inzuppato. La lista dei secondi piatti è un viaggio di paese: Caprese, Caviale e Focaccia all’Olio, seguito da Triglia, Cicoria e Friggitello; e ancora, Companatico e Agnello. Il finale è affidato ai grandi classici: Macedonia e Gelato, Spumone (dolce tipico di Conversano) e una selezione di Mignon.

Indira Fassioni
Indira Fassioni
Food lifestyle editor, giornalista free lance. Ha fondato la testata Nerospinto, si occupa del canale Cucina di Tgcom24. Esperta di bon ton, curiosa e assetata di vita, considera "hai mangiato?" la dichiarazione d'amore più vera.

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights