13.1 C
Milano
29 Febbraio 2024

L’oro verde de “Il Mercante d’Olio”

Author:

Category:

ADVspot_img

Un olio extravergine d’oliva delicato cullato dalle colline venete.

Il Mercante d’Olio lancia il suo olio extravergine d’oliva, un prodotto delicato, dal gusto morbido e contenuto. Le tipologie di olio presentate sono due: Limited, caratterizzata da un tempo di raccolta anticipato e olive selezionate e Premium. Entrambe frutto di un uliveto trattato unicamente con metodi naturali tra le colline venete, entrambe di altissima qualità. 

Ai piedi delle Dolomiti, protetto dai venti gelidi del Nord Europa e cullato dal clima mite che i laghi alpini restituiscono all’ambiente veneto, cresce rigoglioso l’uliveto de Il Mercante d’Olio. Una distesa ordinata e armoniosa di ulivi, curati solo con metodi naturali e posizionati in modo tale da dare ad ogni albero lo spazio necessario a crescere e fruttificare al meglio del proprio potenziale.

L’oro verde de Il Mercante d’Olio è un olio extravergine d’oliva che parla di un legame antico tra gli ulivi e il territorio veneto, di una eredità riscoperta che risale ai tempi degli antichi Romani e riportata alla luce dalla passione di Moreno Barel, ex-imprenditore ora olivicoltore a tempo pieno.

Le cultivar prescelte da Il Mercante d’Olio sono: Leccino, Pendolino, Frantoio e giovani piante di Coratina, un mix capace di dar vita ad un olio inaspettato e aromatico. L’utilizzo di soluzioni naturali al 100% per il trattamento degli ulivi dona a questo olio extravergine di oliva un profilo capace di distinguersi da quanto presente attualmente sul mercato.

Il verde brillante, costellato di riflessi oro, si trasforma al palato in un gusto morbido e contenuto. L’eleganza dei profumi delle note fruttate si sprigionano nell’olfatto e nel retrogusto equilibrato di sentori amari e piccanti crescenti. Queste caratteristiche sono garantite dalla spremitura a freddo delle olive a poche ore dalla raccolta.

Il frantoio Reitia, dove il prezioso liquido dorato viene spremuto, è situato a pochi passi dall’uliveto nel comune di Cappella Maggiore, ed è il più a nord esistente e attivo nel territorio europeo. Qui, macchinari di ultima generazione permettono e sostengono la produzione di un olio extravergine d’oliva di eccellente qualità, pronto a farsi conoscere e riconoscere in tutto il mondo.

La produzione di quest’olio extravergine, a tiratura limitata, si divide in un’offerta di due tipologie di prodotto: la prima, “Limited”, riconoscibile da un sigillo di ceralacca rosso acceso, è caratterizzata da un tempo di raccolta delle olive anticipato nella prima metà di ottobre, una tempistica che racchiude la qualità intensa delle prime olive, ricche di polifenoli e dal gusto deciso; la seconda invece, è la “Premium”, caratterizzata da un tempo di raccolta delle olive nel periodo di piena maturazione, tra la seconda metà di ottobre e l’inizio di novembre. 

Entrambe le tipologie sono definite dalle rappresentative bottiglie in vetro impreziosite da una grafica delicata e fine che raffigura la città di Venezia, un tributo al legame indissolubile che Il Mercante d’Olio ha verso questa città. Un richiamo diretto alla figura del mercante veneziano e a tutto il ventaglio di valori che questa richiama: intraprendenza, coraggio e scoperta. La scelta del materiale trasparente consente di ammirare, in ogni momento, la brillantezza che quest’olio extravergine d’oliva emana, ma soprattutto permette un’eccezionale conservabilità e un ottimale mantenimento del gusto nel tempo. 

Preziose bottiglie dunque, a loro volta protette e custodite da un’imponente confezione che trasforma questo prodotto in un pezzo di design ricercato e funzionale nello stesso momento.  

Un prodotto di altissima qualità, curato in ogni dettaglio, che con i suoi sapori e la sua estetica riprende una storia che affonda le sue radici in un tempo lontano ma che soprattutto dà inizio a un progetto più ampio, che punta a coinvolgere l’intera comunità e il territorio in cui viene prodotto. 

MDO®

Via Rive di Anzano, 10 · 31012 Cappella Maggiore (TV)· Italia

Gli uliveti si trovano nel vittoriese tra Anzano e Montaner e sono trattati unicamente con un mix di oli essenziali e prodotti naturali.

Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights