21.8 C
Milano
16 Giugno 2024

Kilchoman in tour in Europa

Author:

Category:

ADVspot_img

Kilchoman, la più giovane distilleria dell’isola di Islay in Scozia promuove la sua Limited Edition con un tour europeo in Land Rover

Kilchoman è una distilleria artigianale scozzese che autoproduce il proprio orzo. Nata nel 2005  per volontà di Anthony Wills, suo fondatore,  è la più giovane realtà di produzione di whisky nell’Isola torbata di Isaly. Qui il fumo di torba isolana, ricca di elementi marini, ha donato i tipici sentori affumicati al chicco d’orzo.

Con un tour in Europa è stata fatta conoscere un’edizione limitata di Kilchoman, realizzata in 3325 bottiglie, maturate in botti di Bourbon e Porto e imbottigliate al grado pieno di 58,5%

Un tour evento , accompagnato da Land Rover, ha allietato le giornate di appassionati con banchi d’assaggio e un gioco di abbinamenti cibo-whisky. 

Kilchoman è riconosciuto per la qualità e la sua personalità creata dal fumo di torba e da una  mineralità bruciata che vengono bilanciate dalla componente morbida e fruttata che avvolge il palato.

La fermentazione è molto lunga, con una media di 90 ore, e determina la formazione di un mosto fruttato e “burroso”, che viene poi distillato in due piccoli alambicchi dai colli alti e stretti con un alto grado di reflusso. Il risultato di questo prolungato contatto col rame degli alambicchi porta a un new make spirit pulito e fresco, dove terrosità, fumo, sentori salmastri e leggere note floreali e agrumate stanno in perfetto equilibrio. A questo punto il distillato viene messo nei barili, per la maggior parte ex Bourbon di primo riempimento.

Oltre ai barili ex Bourbon ed ex Sherry utilizzati per gli imbottigliamenti continuativi della gamma, Machir Bay e Sanaig, Kilchoman utilizza per le edizioni limitate anche legni che hanno conosciuto Sauternes, botti di vino rosso della Valle del Douro, Caroni Rum, Porto e Madeira, solo per citarne alcuni.

Kilchoman Whisky è importato in esclusiva per l’Italia da Beija Flor, distributore specializzato in whisky e spirits di qualità, spesso provenienti da distillerie artigianali.

Qui tutte le info sul TOUR

kilchomandistillery.com

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights