21.5 C
Milano
25 Giugno 2024

Ita Airways inaugura il nuovo collegamento verso la capitale del Ghana

Author:

Category:

ADVspot_img

ROMA (ITALPRESS/MNA) – E’ partito oggi da Roma Fiumicino il primo volo diretto di ITA Airways verso Accra, prima destinazione della Compagnia nell’Africa subsahariana.
Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Pierfrancesco Carino, VP International Sales ITA Airways; Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma; Merene Benyah, Ambasciatrice del Ghana in Italia; Consigliere Mario Bartoli, Capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Africa Centrale e Occidentale della Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del MAECI; Ascenzo Forte, Responsabile Direzione Relazioni istituzionali e Comunicazione di ENAC e Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino.
“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nuovo volo diretto tra Roma e Accra – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare -. L’apertura del volo, unico collegamento diretto tra Italia e Ghana rappresenta un importante passo in avanti per la Compagnia: è il primo nuovo volo della stagione Summer in corso verso il continente africano, mercato dalle grandi potenzialità, e consentirà a ITA Airways non solo di ottenere un ingresso strategico per il traffico point-to-point, ma anche di raggiungere altre destinazioni all’interno di entrambi i Paesi, combinando così viaggi di turismo e d’affari”.
“Siamo lieti di accogliere il volo di ITA Airways per Accra, capitale e città più popolosa del Ghana – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma – Questa nuova destinazione rappresenta uno sviluppo molto importante nel network di collegamenti diretti tra Roma e il continente africano. L’Africa rappresenta un mercato aereo in costante e rapido sviluppo, che già nel 2023 ha visto circa 1,5 milioni di passeggeri transitare da Roma Fiumicino e registra nel primo quadrimestre 2024 una notevolissima crescita del +37% sul nostro scalo. Siamo pertanto molto fiduciosi che la scelta di ITA Airways troverà un’accoglienza molto positiva del mercato”.
Merene Benyah, Ambasciatrice del Ghana in Italia ha dichiarato: “Questo nuovo volo diretto operato da ITA Airways è una dimostrazione dei crescenti interessi commerciali tra il Ghana e l’Italia, e senza dubbio rafforzerà gli scambi, gli investimenti, il turismo e i legami culturali tra i due Paesi. Il Ghana è stato spesso descritto come la via d’accesso all’Africa grazie alla sua posizione geografica strategica, ai valori democratici, all’ambiente commerciale favorevole, al sano rispetto per lo stato di diritto e alla proverbiale ospitalità della sua gente. La decisione di ITA Airways di riattivare i collegamenti diretti tra i due Paesi ne è una testimonianza”.
Il nuovo collegamento Roma – Accra, città ricca di fascino, crocevia di culture e mix di storia e bellezze naturali, è il primo tassello di una presenza che sarà sempre maggiore in Africa Occidentale, destinazione di rilievo sia per i flussi di traffico leisure, ma con valenza anche per traffico corporate. Al collegamento su Accra seguirà l’inaugurazione dei nuovi voli Roma Fiumicino – Dakar a luglio, e ad agosto in Medio Oriente Roma Fiumicino – Gedda.
Il nuovo collegamento è operativo con la seguente programmazione:

Roma – Accra 3 frequenze settimanali che diventeranno 4 da luglio con partenza da Roma Fiumicino alle 15:30 e arrivo in Ghana alle 19:15 (ora locale).
Accra – Roma 3 frequenze settimanali che diventeranno 4 da luglio con partenza dall’aeroporto Kotoka di Accra alle 23:45 (ora locale), e arrivo a Roma Fiumicino alle 7:35 della mattina successiva.
I voli su Accra saranno operati con il nuovo Airbus A321neo, di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. L’A321neo è l’aeromobile più grande della famiglia A320neo di Airbus e offre autonomia e prestazioni di assoluto livello. Efficiente e silenzioso, il nuovo A321neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori del 20%. Si tratta del primo aeromobile narrow body configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy). Gli interni di cabina, interamente disegnati da Walter de Silva, incarnano perfettamente l’eleganza e lo stile tipicamente italiani.
In questa stagione Summer ITA Airways opererà 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali e volerà inoltre verso 12 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.

– Foto ufficio stampa Ita Airways –

(ITALPRESS).

Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights