Il 2021: rinascere grazie al sughero

da | 2 Mar 2021 | News

Il sughero è un prezioso alleato per la speranza verso il futuro.

Amorim Cork Italia investe su tecnologia e positività.

Nascono da questa prospettiva e da ben 585 milioni di tappi venduti le considerazioni sul bilancio 2020.

Certo l’impatto non è mancato, i dati parlano di -9% fatturato e -4,2% in volume di produzione.

Comunque un’isola felice – afferma l’a.d. Carlos Veloso dos Santos – quando paragoniamo il nostro settore ad altri! Per noi è stata leggera anche la decrescita: 600, nel dettaglio, i nostri clienti di piccola dimensione che non hanno imbottigliato, questo vuol dire che siamo riusciti a generare tanti nuovi clienti”.

L’azienda leader di produzione e distribuzione di tappi in sughero (e dalla fine dell’anno anche di quelli in vetro Vinolok), non ha mai fermato la produzione e non ha mai fatto un giorno di cassa integrazione, neanche durante il lockdown generale di aprile 2020.

Il segreto è stato mettere in sicurezza le proprie risorse umane, tanto da non aver avuto alcun caso di contagi nei 3 screening tampone fatti ai collaboratori, e aver implementato il rapporto digitale con i propri clienti.

Abbiamo cercato di rafforzare le relazioni con loro – dichiara Carlos Veloso dos Santose l’impegno in termini di consulenza e supporto è stato costante. Ora, la fiducia nel 2021 è alta, con la speranza che la primavera porti un quadro gradualmente migliore grazie alla vaccinazione della maggiore parte delle persone a rischio, che aiuterà ad allentare la pressione sulle strutture ospedaliere.

Il 2020

L’impatto nell’anno a livello di performance rimane sicuramente importante.

Amorim Cork Italia, per dimensioni e volume di vendita, è il riflesso del mercato e se i ristoranti e bar vengono chiusi i clienti orientati verso il canale HoReCa (Hotel, Ristoranti, Catering) non hanno lavorato, oppure hanno lavorato molto meno.

Sono circa 600, poi, nel dettaglio, i nostri clienti di piccola dimensione che non hanno imbottigliato.

La GDO (Grande Distribuzione Organizzata), invece, è divenuta punto di riferimento e questo ha innegabilmente supportato il settore.

Un altro valore di rilievo è la minore vendita di spumanti, mancando le occasioni conviviali e le celebrazioni.

IL 2021

Per il 2021 l’intenzione è di recuperare i volumi persi e crescere leggermente in relazione al 2019.

A far da traino sicuramente anche le due nuove e avanguardistiche tecnologie che allargano il portfolio prodotti e, se possibile, la perfezione sensoriale delle chiusure Amorim.

DUE NUOVE TECNOLOGIE

XPÜR®, processo che sfrutta la CO2 nello stato supercritico per attraversare il sughero con un’estrazione spinta ma sempre in equilibrio con i concetti di purezza e naturalezza e

Naturity®, processo interamente naturale che separa e rimuove il TCA e altri composti di deviazioni sensoriali dai tappi grazie a una combinazione unica di tempi, pressione, temperatura e acqua purificata. 

SOSTENIBILITÀ

Anche in termini di sostenibilità il terreno è già fertile per il 2021.

Il progetto SUBER ha vinto il bando della Regione Veneto per creare il Museo d’Impresa sostenibile, che prevede anche la visita virtuale degli stabilimenti.

È già stato avviato un percorso formativo per lo staff che si occuperà di gestire il Museo di Impresa.

Questo per valorizzare l’immagine del sughero, il tema del riciclo e la visione dell’azienda stessa, di cui si parlerà attraverso oggetti di design.

Pin It on Pinterest

Share This