I vini di Sangiovese più conosciuti al mondo

da | 30 Lug 2020 | News

Sangiovese

7 Brunello e 3 Supertuscan sono i vini di Sangiovese più cool: Fontodi, Casanova di Neri e Montevertine. La lista arriva da WineSearcher ed è sorprendente

Come sempre Don Kovanagh ci sorprende con un argomento intrigante per tutti i wine lover e soprattutto gli appassionati di vino toscano. I vini a base di Sangiovese che attraggono maggiormente la curiosità e sono più cercati on line nell’enorme portale Wine Searcher, una banca dati di 6 milioni di offerte che cresce continuamente.

I SANGIOVESE PIU’ POPOLARI NEL MONDO

Al primo posto un Supertuscan l’IGT Flaccianello della Pieve di Fontodi. Medaglia d’argento per il Brunello Tenuta Nuova di Casanova di Neri, il vino arrivato primo nella Top 100 del Wine Spectator del 2006. Terzo posto per Montevertine con il suo Pergole Torte Toscana IGT. Segue un quartetto di Montalcino: Poggione, Biondi Santi, Banfi, Soldera, Frescobaldi e Valdicava tutti con il Brunello salvo Case Basse-Soldera con i IGT a base della stessa uva di Sangiovese dei suoi celebri Brunello.
Colpisce l’assenza del Chianti Classico che, in molti casi, è fatto con sangiovese in purezza.

<<It’s counter-intuitive perhaps, given the ubiquity of Chianti in Montevertine Le Pergole Torte Sangiovese neighborhood Italian restaurants across the globe, to suggest that Brunello is more popular than Chianti, but it’s true>>. Forse potremmo pensare il contrario, dice Don Kovanagh, dato che il Chianti è in tutti i ristoranti italiani del mondo, ma dire che il Brunello è più popolare del Chianti, è vero.
Ancora una volta abbiamo la conferma che, nell’immaginario dei consumatori più appassionati, il binomio Sangiovese-Brunello è fortissimo e il territorio di Montalcino è percepito come una sorta di paradiso per questo vitigno.

Pin It on Pinterest

Share This