27.8 C
Milano
17 Luglio 2024

I taralli firmati Leopoldo Infante di Taralleria Napoletana

Author:

Category:

ADVspot_img

Il brand per gli amanti del tarallo sorge a Napoli, con un vero e proprio LabShop in cui assaggiarne tanti tipi firmati da Leopoldo Infante

Lì dove Napoli si spacca in due, in Via San Biagio dei Librai 3, sorge Taralleria Napoletana: un progetto dedicato agli amanti del tarallo, un LabShop dedicato a chi ama lo street food Napoletano per eccellenza declinato in una varietà di gusti e abbinamenti sperimentali e sorprendenti curati da Leopoldo Infante, ex garzone di fornaio che nel 1940 riforniva i tarallari le cui grida riecheggiavano tra i vicoli di Napoli.

I taralli di Leopoldo Infante

A elaborare tutte le ricette è Leopoldo Infante, nipote di quel garzone di fornaio da cui tutto ha avuto inizio. Il tarallo ‘nzogna e pepe, nato come cibo povero per recuperare i ritagli della panificazione, oggi è un simbolo di Napoli come la pizza, il babà e le sfogliatelle. Friabile, saporito e nutriente, così come tutti i taralli di Taralleria Napoletana, che vengono intrecciati a mano uno ad uno e prodotti nel pieno rispetto della tradizione partendo dalla ricetta tramandata dal fondatore con le migliori materie prime locali.

Oggi, al classico tarallo ‘nzogna e pepe con l’aggiunta di mandorle rigorosamente intere, si affiancano nuove e molteplici declinazioni, alcune già diventate cult, come il dal tarallo ai pomodorini del Piennolo o quello con i friarielli, o ancora il tarallo alla genovese e quello con farina di canapa e pepe jamaicano, fino allo Speciale con mandorle di Noto, sugna di maialiano nero casertano e pepe di Sichuan.

Naturalmente, non possono mancare i taralli dolci “nasprati” al cioccolato, al limone e in versione frolla, oltre a quelli integrali, vegani, senza glutine, perché alla Taralleria Napoletana tutti devono sentirsi a casa.

Il Labshop

Il LabShop riunisce laboratorio, shop ed esposizione: un luogo in cui si fondono linguaggi ed esperienze, il nuovo con il vecchio, il passato con il futuro. Il concept è quello della bottega di una volta con la lavorazione dei taralli a vista, lo shop per l’acquisto dei taralli esposti con cura e confezionati elegantemente e la somministrazione, con abbinamenti vino e birra che riportano al passato e la ricerca verso nuovi gusti proiettata verso il futuro.

Il Cafè

Ultimo nato dalla fervida imprenditorialità di Leopoldo Infante è Taralleria Napoletana Cafè: situato in piazza San Domenico Maggiore 18, è un bistrot che mette insieme la tradizione dei taralli napoletani con quella della migliore pasticceria campana monoporzione, con caffetteria e cocktail bar.

Leopoldo Cafebar e Leopoldo Cafebar senza glutine

I due brand sono dedicati alla produzione e alla somministrazione che viene realizzata in laboratori speciali, e dunque priva di contaminazioni. Qui vengono realizzati prodotti da forno napoletani dolci e salati, con un servizio tradizionale e curato di bar e caffetteria che si estende alla drink list della cockteleria con i classici internazionali.

Il concept

La mission di Leopoldo Infante e della sua famiglia è quella di contribuire alla crescita e alla diffusione del tarallo napoletano. Taralleria Napoletana nasce nel 2017 ed è il primo brand d’Italia a proporre il tarallo in una nuova versione come prezioso elemento gastronomico della tradizione napoletana. Numerose le collaborazioni con brand prestigiosi dell’hotellerie, quali Caruso, A Belmond Hotel di Ravello (Sa) e ll San Pietro di Positano (Sa), in cui i taralli di Taralleria Napoletana sono il “gift” goloso che i clienti degli hotel di lusso trovano in camera per immergersi subito nei sapori campani della tradizione. 

Oggi Taralleria Napoletana propone il tarallo come un “gioiello” della gastronomia partenopea in preziose confezioni plastic free. Ogni tarallo viene avvolto singolarmente e poi inserito in una scatola che permette di conservarne per 100 giorni fragranza e caratteristiche. 

Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights