Gli albori del Movimento Turismo del Vino Puglia

da | 27 Feb 2021 | News

Movimento Turismo del Vino Puglia

Il racconto di Vittoria Cisonno sulla nascita del Movimento del Turismo del Vino Puglia.

Il mio mondo era quello dell’editoria, ma nel mio cuore battevano già vino e turismo, oltre che carta stampata.

Con la casa editrice Safra, di cui ero il legale rappresentante, decidemmo di pubblicare la guida alle “Trattorie di Puglia 1997” e la “Mappa delle Strade del Vino di Puglia”.

Entrammo così in connessione con il meraviglioso mondo dell’enogastronomia.

PAOLO KRUGER

In seguito ad un incontro con Paolo Kruger, che mi piace sempre ricordare con affetto, decidemmo di diffondere i nostri prodotti editoriali nell’ambito del Vinitaly.

Correva l’anno 1998 e a quei tempi l’UNIONCAMERE Puglia organizzava un piccolo corridoio con solo 15 aziende nel padiglione 3.

Paolo Kruger fu ben lieto di accogliere la nostra richiesta di esporre un prodotto culturale accanto al vino per dare lustro e colore alla regione.  

Mia sorella Doriana, che ai tempi si occupava di pubbliche relazioni per l’editrice Safra, partì per Verona ed ebbe la possibilità di conoscere le sorelle Coppi, le sorelle Giorgiani, i fratelli Apollonio e tanti altri.

MASSIMILIANO APOLLONIO E DONATELLA CINELLI COLOMBINI

Massimiliano Apollonio quando vide la bella guida e la mappa alle strade del vino colse l’attimo e volle accompagnare Doriana nello stand di Donatella Cinelli Colombini per aggiornarla sull’evoluzione che la nostra regione stava assumendo.  

Massimiliano era stato designato da Donatella per costituire il Movimento Turismo del Vino Puglia, ma lui in quel momento di crescita della sua azienda preferì affidare “alle Cisonno” questa incombenza.

Al ritorno a Bari mia sorella mi consegnò il biglietto da visita di Donatella ed io con mio marito Domenico Cirsone mi recai a Trequanda il 2 agosto del 1998.

Mi affascinò l’organizzazione, la concretezza e la passione di quella Donna!

Dal pranzo tipico toscano tra le vigne con suo marito Carlo Gardini, alle belle chiacchierate e poi in ufficio al lavoro.

LA NASCITA UFFICIALE DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO PUGLIA

Mi consegnò il testo dello statuto e mi dette la sua benedizione.

Il 23 ottobre 1998 il Movimento Turismo del Vino è nato ufficialmente in Puglia.

Una giornata memorabile per me, ma anche per la nostra regione.

Desidero ringraziare a nome di tutti noi anche le istituzioni, nelle persone di Nino Marmo, Dario Stefano e Loredana Capone per essere stati al nostro fianco e aver dato alla Puglia questa opportunità.

Pin It on Pinterest

Share This