24.5 C
Milano
24 Luglio 2024

Genesis 2024 a Cortina. Cibo, natura, idee

Author:

Category:

ADVspot_img

Genesis è tra gli eventi culinari sostenibili più affascinanti perchè si svolge in un posto idilliaco a contatto con la natura le montagne e i boschi e perchè porta avanti idee e progetti che salvaguardino la comunità locale e impreziosicano il ruolo degli addetti ai lavori gastronomici. Genesis è stato ideato a Cortina D’Ampezzo dallo Chef Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini, proprietari dei ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) ed El Brite de Larieto. https://www.sanbrite.itGiunto alla sua quarta edizione si terrà dal 6 al 9 settembre 

Genesis 2024 rimane un evento esclusivo di lusso quando per lusso si intende la voglia e capacità di investire in 4 giorni dedicati al settore gastronomico in una dimensione dove la natura fa da padrona. Sei circondato dalle alpi, puoi dormire in tenda, hai vicini gli animali e vedi le stelle.

E’ un modo per chi può permetterselo e per chi non ha mai vissuto la montagna, per avvicinarsi alla natura alla sua voce e farne parte.

Il tema di Genesis 2024

Genesis vuol dire ritorno alle origini e alla natura. L’edizione zero di Genesis nel 2021 raccontava della cucina rigenerativa, nel 2022 della rigenerazione umana, nel 2023 il suo tema ricadeva sulla comunità.

L’edizione di Genesis 2024 è il continuamento del percorso avviato arrivando all’essenza del cibo, ritornando alle origini primordiali della cucina, dall’ingrediente al piatto.

Altro focus riguarda la responsabilità di ciascuno verso l’ambiente, verso la montagna che ci ospita. Cortina D’Ampezzo nasce come paese contadino da sempre con regole ferree sulla cura della natura. L’impegno verso le comunità e la promozione dei valori culturali e contadini rappresentano una forma di cultura gastronomica

“In uno spazio sospeso nel tempo – dichiara Chef Riccardo Gaspari i partecipanti all’iniziativa hanno la possibilità di riconnettersi con la natura e con i suoi ritmi, vivendo in modo consapevole la montagna e imparando da tutto ciò l’impatto che ognuno di noi, nella propria quotidianità, ha sugli altri e sull’ambiente. Per questo la parola chiave del manifesto di Genesis è ‘Missione’, darsi cioè degli scopi, domandarsi e compiere delle scelte significative, valutando se le nostre decisioni siano adeguate per noi e per la comunità presente e futura”. 

quattro giorni di workshop, incontri culinari con rinomati Chef della scena internazionale ed esperienze uniche nel cuore delle Dolomiti ampezzane come attività sportive, escursioni, yoga e ovviamente tavole imbandite di cose genuine. Chi avrà la possibilità di partecipare a Genesis 2024, farà parte di un progetto, un sogno una missione.

Gli ospiti di Genesis 2024

chef Bas Van Kranen – due stelle Michelin e una Green Star – del ristorante Flore di Amsterdam, noto per il suo impegno nella selezione di prodotti agricoli e ittici provenienti da colture sostenibili.

Gli chef australiani James Henry e Shaun Kelly, celebri per aver trasformato un antico fienile nei dintorni di Parigi nel rinomato ristorante stella verde Michelin Le Doyenné, porteranno invece tra le Dolomiti la loro innovativa cucina vegetale.

Willem Hiele, dell’omonimo ristorante belga situato a Oostende, anche lui premiato con una stella dalla Rossa. Dalla costa fiamminga lo chef porterà la sua expertise nella cucina di mare e di anima. A Genesis 2024 preparerà una cena al fuoco vivo.

Corrado Assenza del Caffè Sicilia (Noto, SR) famoso pasticcere che delizierà i partecipanti con una colazione ispirata ai sapori della propria terra, il tutto all’insegna del binomio dolce/salato emblematico della sua filosofia. 

Renè De Silvestro, sciatore paraolimpico di Cortina,

Cosi tra workshop, attività sportive, escursioni, tavole rotonde e tavole imbandite di cose genuine chi avrà la possibilità di partecipare a Genesis 2024, farà parte di un progetto, un sogno una missione.

Santa Margherita Gruppo Vinicolo , Pastificio Felicetti, Parmigiano Reggiano, Miele Ambrosoli

Infine K-Way

https://www.genesis-cortinadampezzo.events

https://www.genesis-cortinadampezzo.events

https://www.genesis-cortinadampezzo.events

Per info e prenotazioni: genesis@sanbrite.it.

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights