Un viaggio esperienziale per conoscere l’Italia e il mondo attraverso l’universo del vino

La Famiglia Petitto

da | 10 Mag 2020 | Storie di Famiglia

Donnachiara: cinque generazioni di esperienza nel vino di qualità.

L’azienda Donna Chiara, di proprietà della Famiglia Petitto, si trova in provincia di Avellino, a due passi da Montefalcione, cittadina potente già sotto gli Etruschi e avente una falce (simbolo del lavoro contadino) nello stemma comunale.

LA STORIA

Una storia vinicola quella di Donnachiara  a conduzione quasi tutta al femminile. La scelta del nome è un atto di amore verso Donna Chiara Mazzarelli Petitto.

Un giusto sentimento verso la nobildonna che ha saputo condurre con grande capacita l’attività agricola di famiglia dando particolare sostegno e valore proprio alla viticoltura, in un momento storico attraversato da due conflitti mondiali e con un marito, Antonio Petitto, impegnato altrove, come colonnello medico della Croce Rossa Italiana.  

Chiara Mazzarelli nasce nel 1883 da una famiglia nobile originaria di Maiori in Costiera Amalfitana. Figlia femmina, andò in moglie al nobile medico chirurgo Antonio Petitto di Avellino. La famiglia Petitto era stata insignita del titolo nobiliare di Marchesi direttamente dal Re di Napoli alla fine del 700. I possedimenti della famiglia spaziavano tra Montefusco, Montemiletto , Venticano e Torre le Nocelle, tutti paesi della provincia di Avellino.

Nell’originario stemma di famiglia, scelto, in versione stilizzata, come logo aziendale, si ritrova tutta la simbologia legata al casato nobiliare: nella parte superiore la corona con numerose gemme preziose, ad indicare l’importanza della famiglia e la vastità dei possedimenti terrieri. Poi lo scudo sottostante diviso a metà, a sinistra la quercia con le tre stelle, che rappresentano i castelli di proprietà della famiglia, situati in Montefusco, Montemiletto e Castel del Lago.

L’AZIENDA OGGI

Un’azienda che ha visto sorgere la sua moderna cantina nel 2005. Oggi a conduzione dell’azienda troviamo Ilaria Petitto, studi di diritto, sorriso ammaliante, occhi intensi, grande dedizione per lo sviluppo delle uve e dei vini del territorio. Ilaria è supportata dalla madre Chiara Petitto, fondatrice dell’azienda. Donnachiara è un’ impresa familiare che sta dimostrando le potenzialità infinite della terra Irpina e che  conta sui valori che solo una famiglia può esprimere.

Panoramica Donnachiara
Panoramica Donnachiara

L’azienda vitivinicola nel cuore della verde Irpinia con i suoi vigneti che si estendono lungo le colline tipiche del territorio, produce vini bianchi e rossi di elevata qualità tra cui il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino ed il Taurasi DOCG.

Premiata da Lega Ambiente come azienda sostenibile fa del rispetto della natura e della qualità dei suoi prodotti il cuore della filosofia aziendale. Vini dalla forte personalità che pur rispecchiando il territorio lo interpretano in chiave moderna, fondendo natura e scienza.

Altre Storie di Famiglia che potrebbero interessarti

Famiglia Enio Ottaviani

Famiglia Enio Ottaviani

Una squadra in giro per il mondo che racconta territorio e vino lasciando voglia di Emilia Romagna all’estero.

Famiglie Sacchet Zaccheo

Famiglie Sacchet Zaccheo

Era il 1967 quando due ragazzi giovanissimi, Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo fondarono la Carpineto.

Famiglia Masciarelli

Famiglia Masciarelli

Dal 2008, l’eredità progettuale di Gianni Masciarelli, a causa della sua prematura scomparsa, è stata assunta da Marina Cvetic Masciarelli.

Pin It on Pinterest

Share This