Un viaggio esperienziale per conoscere l’Italia e il mondo attraverso l’universo del vino

Famiglia Moretti Polegato

da | 15 Apr 2020 | Storie di Famiglia

La storia di una famiglia legata alla tradizione di un territorio straordinariamente vocato alla coltivazione della vite. Un territorio che è stato “ il  Giardino di Venezia “ nei secoli dello splendore della Repubblica Veneta  e che ancora oggi porta i segni  di questo  splendore nelle   ville venete che, numerose, vi si trovano. Come Villa Sandi.

VILLA SANDI

Edificio di scuola palladiana risalente al 1622 ai piedi delle colline trevigiane,  è un felice esempio del  legame tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati, simbolo del legame fra il fasto di Venezia e la campagna dell’entroterra.

Villa Sandi

Villa Sandi reinterpreta in chiave moderna l’antico ruolo delle ville venete. Non solo residenze estive delle  famiglie della nobiltà e della ricca borghesia mercantile, ma anche luogo di governo delle vaste proprietà terriere che si sviluppavano intorno.

 La famiglia Moretti Polegato, da generazioni nel mondo del vino, fa rivivere  oggi questa tradizione, unendo innovazione e ricerca al rispetto e all’amore per il territorio. Nella moderna rivisitazione dell’antico ruolo delle ville venete  , Villa Sandi è produzione vinicola di eccellenza e polo culturale nel mondo del vino.

La costante che ha sempre ispirato il lavoro e l’impegno di Giancarlo Moretti Polegato, alla guida dell’azienda,  è la   ricerca della qualità. Perseguita e cercata con determinazione, competenza e passione gli ha permesso la creazione di vini di assoluta eccellenza, premiati con i più prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Ha contribuito in modo significativo al successo del Prosecco, promuovendo nel mondo il vino simbolo di un’intera area produttiva ed il territorio stesso, operando per farne una delle principali mete   del turismo eno-gastronomico.

Con lungimiranza manageriale, l’orizzonte   di Giancarlo Moretti Polegato è stato sempre ampio, volto a sempre nuovi mercati, ma altrettanta  sensibilità ed una particolare attenzione  sono dedicate al rispetto e alla tutela del proprio territorio.

LE TENUTE

Le Tenute  di Villa Sandi spaziano nell’intera   area  Prosecco, dalle più  pianeggianti zone del  Prosecco DOC  ai morbidi colli Asolani  ai più erti e ripidi pendii  delle colline di Valdobbiadene   fino allo speciale cru del Cartizze, dove una secolare  passione per la viticoltura ha reso possibile la coltivazione anche nei punti più  impervi.

Cartizze Estate

L’attenzione per un territorio amato, che da sempre è casa, si è tradotta nella certificazione  “Biodiversity Friend” per i vigneti di Villa Sandi.

La biodiversità  è un concetto, una scelta ed una filosofia aziendale  che comprende  cura del vigneto in termini di sostenibilità e salvaguardia  della biodiversità, utilizzo di energie rinnovabili, attenzione alle risorse idriche, buone pratiche dal vigneto alla cantina.

Oggi Giancarlo Moretti Polegato guida Villa Sandi con il supporto della famiglia. Da generazioni sul territorio, una famiglia sviluppa con esso uno speciale vincolo, un senso di appartenenza e di identità.

Una famiglia è il risultato di  un patrimonio culturale e di tradizioni condivise, che si riflettono nei vini prodotti nell’azienda di famiglia.IL processo produttivo parte dal vigneto e arriva alla bottiglia, riflettendo in ogni fase lo speciale senso di appartenenza e la tradizione condivisa.Così la famiglia Moretti Polegato vive e condivide l’eredità che viene da generazioni di presenza sul territorio e  nel mondo del vino.

Augusta Pavan, come direttore creativo, è responsabile dell’immagine coordinata di Villa Sandi, dal packaging, ai cataloghi, alle presenze in Fiere ed eventi  

Inizia la sua attività professionale come stilista, ma quando incontra il mondo del vino è amore a prima vista.

Mettendo a frutto l’esperienza maturata nel campo della moda si dedica a ” vestire” le bottiglie dell’azienda di famiglia, passando dal packaging al materiale informativo, all’immagine coordinata .

Personalità eclettica e dai mille interessi ed impegni, ha curato il recupero di un’antica casa colonica a Valdobbiadene trasformandola in una Locanda di charme. 

LINEA COSMESI

L’ideale di armonia con se stessi e con la natura d’intorno è alla base della linea di cosmesi derivata da componenti naturali, ideata e creata da Augusta.

La linea è ispirata da Còrpore, vino rosso di grande intensità, deciso ed elegante, ricco di consistenza e di aromi. Prodotto da uve Merlot, grappoli generosi e ricchi di polifenoli dagli effetti anti-ossidativi naturali.

Linea Gold Corpore

La formulazione di base, con estratto di Còrpore ed attivi naturali, è comune a tutti i prodotti e consente anche il loro utilizzo combinato, rispondendo al desiderio di Augusta di unire praticità, versatilità, efficacia ed originalità in un prodotto di cosmesi.

Le sfide, ma anche le opportunità, di questo tempo sono ambiente e sostenibilità.  Augusta  li coniuga con  condivisione: la sua più recente iniziativa è la creazione  di un percorso fitness in uno dei vigneti certificati “ Biodiversity Friend” dell’azienda, a Crocetta del Montello. Una vera palestra all’aperto, aperta a tutti liberamente.

Perché, dice Augusta, “la chiusura isola, dal confronto e dallo scambio nascono idee, stimoli, vita”

Diva Moretti Polegato, vive a Londra, base della sua attività di Brand Ambassador per l’azienda di famiglia

Cresciuta nell’incantevole paesaggio delle colline del Prosecco, ha presto sviluppato un punto di vista ed una visione internazionale. Laurea a Londra in Scienze Politiche, diploma di sommelier, lavora come Brand Ambassador sui mercati internazionali. Seguendo l’inclinazione familiare per le iniziative benefiche, ha contribuito a fondare una onlus che supporta  una scuola ed un orfanotrofio in Etiopia.
Diva rappresenta e trasmette I valori di un’ azienda a proprietà familiare, incluso lo speciale legame con l’area di produzione e  l’impegno a promuovere l’immagine dell’azienda come produttore di vini Premium.

Leonardo Moretti Polegato, laurea in Economia a Ca’ Foscari, sta trascorrendo un anno presso un’importante società di consulenza a Milano prima di entrare a tutti gli effetti in azienda.

Family, quality, stewardship, responsibility are  the hallmarks of Moretti Polegato family wineries.

Seguendo la filosofia familiare di  adesione all’identità territoriale, la famiglia Moretti Polegato ha acquisito nell’ aprile 2019 una cantina con vigneti in  area Collio, una delle più prestigiose aree in Italia, La Tenuta Borgo Conventi.Una nuova sfida per produttori così legati al territorio, che puntano all’eccellenza nel rispetto dell’identità territoriale e dell’ambiente.


Altre Storie di Famiglia che potrebbero interessarti

Famiglia Enio Ottaviani

Famiglia Enio Ottaviani

Una squadra in giro per il mondo che racconta territorio e vino lasciando voglia di Emilia Romagna all’estero.

Famiglie Sacchet Zaccheo

Famiglie Sacchet Zaccheo

Era il 1967 quando due ragazzi giovanissimi, Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo fondarono la Carpineto.

Famiglia Masciarelli

Famiglia Masciarelli

Dal 2008, l’eredità progettuale di Gianni Masciarelli, a causa della sua prematura scomparsa, è stata assunta da Marina Cvetic Masciarelli.

Pin It on Pinterest

Share This