21.8 C
Milano
16 Giugno 2024

Epernay, La Capitale dello Champagne, a dicembre si illumina a festa

Author:

Category:

ADVspot_img

Testo di Cristina Maggetti

Epernay, capitale dello Champagne, dall’8 al 10 dicembre, si veste delle sue “Habits de Lumière” per l’attesissima 23a edizione. Per tutto il fine settimana, l’Avenue de Champagne, patrimonio UNESCO dal 2015, si illumina a festa. Al calare della sera, il venerdì e il sabato, la passeggiata sulla via principale di Epernay si anima con spettacoli dal vivo, intrattenimenti musicali, fuochi d’artificio e installazioni luminose sulle facciate delle più famose Maison di Champagne. Dal XVIII secolo, Avenue de Champagne è diventata il luogo più famoso delle Maison: un lungo rettilineo, più di un chilometro, che riunisce il Comitato dell’Avenue de Champagne, composto da prestigiosi brand tra cui Moët & Chandon, Demoiselle, Perrier-Jouët, De Venoge, Boizel, Pol Roger, De Castellane, Mercier, Comtesse Lafond, i viticoltori A. Bergère, Collard-Picard, Michel Gonet, Paul-Etienne Saint Germain e la cooperativa vinicola Esterlin.

GASTRONOMIA IN PRIMO PIANO 

Il sabato mattina, “Habits de Saveurs” è il luogo d’incontro dei buongustai grandi e piccini con attività che uniscono eccellenza culinaria e convivialità. Dieci Chef stellati della regione si confrontano con dieci Maison e Vignaioli del Comité de l’Avenue de Champagne per creare nuovi aperitivi dal vivo, da gustare in abbinamento ad uno champagne precedentemente sorteggiato. Per i bambini, nel pomeriggio viene organizzato il concorso “P’tits Pâtissiers”, una golosa sessione di pasticceria a tema natalizio. In contemporanea, per gli appassionati e i curiosi, si svolgono gratuitamente, su prenotazione, anche i laboratori didattici “Abbinamenti cibo-vino”, guidati dal formatore di degustazione Franck Wolfert, nei maestosi saloni del Municipio.

LA PARATA AUTOMOBILISTICA 

La domenica mattina, il Parc des Loisirs Roger-Menu si trasforma in un luogo di ritrovo automobilistico, dove convergono più di 400 auto d’epoca, auto di pregio e veicoli da collezione. A fine mattinata, il corteo inizia il suo percorso nel cuore di Epernay, offrendo agli spettatori un vero e proprio tuffo nel fascino retrò di questi gioielli a quattro ruote

CANTINE APERTE 

Durante tutto il week end, come tutto l’anno, le cantine delle più grandi Case di Champagne sono aperte ai visitatori: 110 km di cunicoli dove vengono conservate più di 200 milioni di bottiglie di pregiate bollicine.  Le visite guidate svelano, in parte, tesori segretamente custoditi dagli Chef de Cave, uomini e donne che, con il proprio lavoro, rendono magici i vini più famosi al mondo.

Per informazioni sul programma www.habitsdelumiere.epernay.fr

Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights