18.4 C
Milano
16 Giugno 2024

Enrico Marmo Special Guest a Bangkok

Author:

Category:

ADVspot_img

È una grandissima soddisfazione portare la Liguria in Thailandia. Inizia così lo chef Enrico Marmo, del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM), a parlare dell’evento che lo vedrà protagonista dal 19 al 23 settembre: la 23° edizione del World Gourmet Festival Bangkok. La kermesse, che si terrà all’Anantara Siam Bangkok Hotel, vedrà protagonisti 12 chef provenienti da Spagna, Italia, Germania, Hong Kong, Giappone, Taiwan, Bahrain e Thailandia, per un totale di 17 stelle Michelin. Una di queste sarà proprio quella ligure, l’unica della regione e una delle quattro italiane, assieme alle due romane di Daniele Lippi (Acquolina, Roma) e a quella di Theodor Falser (Johannesstube, Nova Levante – BZ). 

“A marzo 2022, quando abbiamo riaperto il ristorante, non avrei mai potuto pensare che dopo solo un anno e mezzo avrei potuto raccontare il mio lavoro a Bangkok. All’evento, al quale parteciperanno diversi colleghi che stimo molto, servirò la mia idea di cucina contemporanea di fronte a una platea internazionale, la più importante con la quale mi sono mai confrontato”. 

I 4 APPUNTAMENTI DELLO CHEF ENRICO MARMO ALL’EVENTO

Lo chef Enrico Marmo sarà protagonista a Bangkok in quattro appuntamenti differenti.
Il 19 settembre, alla cena di gala, cucinerà – insieme a Theodor Falser, Barry Quek, Jimmy Lim e Arne Riehn – un menu di cinque portate. Il piatto che cucinerà è Aragosta canadese arrostita, cacao e cipolle, un antipasto che combina le materie prime internazionali con il suo stile di cucina minimale, che non prevede mai tanti ingredienti nel piatto, come insegnava il maestro Marchesi.
Il secondo appuntamento al quale sarà protagonista sono le due cene del 20 e 21 settembre al ristorante Biscotti, una delle insegne dell’Anantara Siam Bangkok Hotel. L’unica firma delle due serate è la sua, che per l’occasione ha messo a punto un menu di cinque portate. 

L’inizio è affidato agli Scampi alla parmigiana, origano e zeste di limone, melanzane in stile babaganoush, acqua di pomodoro e al Polpo cotto al vapore, latte di mandorla, succo di pesca agrodolce, polvere di limone bruciato. In entrambe queste ricette si nota la cifra stilistica dello chef, per la presenza del pesce come ingrediente principale dei piatti e per gli elementi vegetali, che aggiungono al piatto una nota di colore e di sapore, contraddistinto soprattutto dalle spiccate acidità. Dopo il confermato piatto della cena di gala – Aragosta canadese arrostita, cacao e cipolle – è il momento di due piatti simbolo del ristorante ligure. I Ravioli della Pina, preparati con vitello arrosto, animelle ed erbe selvatiche, sono l’emblema del saper fare italiano – per l’arte della pasta fresca fatta in casa – ma anche della storicità dell’insegna, che nel 2022 ha compiuto 40 anni. Piatto conclusivo della serata è Unexpected chocolate, un dessert vegano composto da una meringa leggera, realizzata con l’acqua di cottura dei ceci o aquafaba al posto degli albumi (da qui il nome del dolce), polvere di olive taggiasche, croccantino al cioccolato senza glutine, così come l’intero dolce, acqua di cioccolato e olio extravergine di olive taggiasche. 

Il 23 settembre Marmo curerà una cena – in cui sarà nuovamente l’unico chef – che verrà servita all’Age, ristorante di cucina internazionale all’interno dell’Anantara Layan Phuket Resort. L’appuntamento, che prende il nome di New Frontiers, ha l’obiettivo di mettere in luce tre nuove stelle della gastronomia mondiale. Oltre a Marmo, ci sarà spazio anche per Peter Gast (Graphite, Amsterdam) e Theodor Falser (Nova Levante, BZ). Questo palinsesto ha anche un altro obiettivo. Una parte del ricavato e dei proventi delle aste sarà donata alla Fondazione per il benessere della Casa delle Ragazze di Rajavithi sotto il patrocinio di Sua Altezza Reale, la Principessa Soamsawali. 

Marmo continua a stupire, facendo la cosa che più gli viene spontanea: cucinare il suo territorio. 

Redazione
Redazione
Wine and Travel

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights