Un viaggio esperienziale per conoscere l’Italia e il mondo attraverso l’universo del vino

Famiglia Enio Ottaviani

da | 5 Lug 2020 | Storie di Famiglia

Un’azienda agricola nata sessanta anni fa con il nonno Enio Ottaviani, un’azienda di famiglia, cresciuta di generazione in generazione, in continuo sviluppo, una famiglia cresciuta a grappoli d’uva e Romagna autentica. Un’azienda familiare che guarda al passato per andare avanti con una passione quotidiana.

Gli esterni

Siamo in Emilia Romagna, a San Clemente di Rimini. Qui la cantina Enio Ottaviani è una delle realtà storiche più affidabili che coltiva con grande passione vitigni autoctoni come SangiovesePagadebitTrebbiano, ma anche Cabernet Sauvignon e Riesling. Al timone della cantina oggi troviamo i quattro nipoti del fondatore Enio: Massimo, Davide, Marco e Milena, che hanno imboccato la strada della tradizione e della tipicità con un approccio dinamico. I vini sono lo specchio del territorio riminese con una parte più sapida grazie all’influenza del mare e del suolo.

Una squadra affiatata di adorabili padroni di casa che gestiscono con grande attenzione la cantina e gli ospiti, dividendosi gli impegni tra le vigne e le pubbliche relazioni. “Facciamo vino per gli amici” è il loro claim. E per questo hanno creato un luogo che non é semplicemente una cantina, ma un angolo di mondo dove poter far conoscere, raccontare e soprattutto respirare il loro territorio.

Gli interni

Uno stile di vino fortemente voluto con una grande bevibilità, una morbidezza dovuta ad affinamenti e al tipo di clone.

Una squadra in giro per il mondo che racconta territorio e vino lasciando voglia di Emilia Romagna all’estero…perchè ciò che per noi italiani è normale per gli stranieri è eccezionale.

Altre Storie di Famiglia che potrebbero interessarti

La Famiglia Boscaini

La Famiglia Boscaini

La sua storia inizia alla fine del XVIII secolo, quando la famiglia Boscaini acquista pregiati vigneti nella piccola valle denominata “Vaio dei Masi”.

Famiglie Sacchet Zaccheo

Famiglie Sacchet Zaccheo

Era il 1967 quando due ragazzi giovanissimi, Giovanni Carlo Sacchet ed Antonio Mario Zaccheo fondarono la Carpineto.

Famiglia Masciarelli

Famiglia Masciarelli

Dal 2008, l’eredità progettuale di Gianni Masciarelli, a causa della sua prematura scomparsa, è stata assunta da Marina Cvetic Masciarelli.

Pin It on Pinterest

Share This