27.8 C
Milano
17 Luglio 2024

Differenza tra agricoltura biologica e biodinamica

Author:

Category:

ADVspot_img

L’agricoltura biologica e quella biodinamica sono entrambe metodologie agricole che mirano a produrre cibi più sani e sostenibili per l’ambiente. Tuttavia, ci sono alcune differenze significative tra le due.

Agricoltura biologica

L’agricoltura biologica si concentra sull’uso di sostanze naturali per fertilizzare e proteggere le piante, evitando l’uso di sostanze chimiche sintetiche come pesticidi, erbicidi e fertilizzanti. L’agricoltura biologica promuove anche la biodiversità e la salute del suolo, e prevede il rispetto di regole precise sulle pratiche agricole per ottenere la certificazione biologica.

Agricoltura biodinamica

L’agricoltura biodinamica, d’altra parte, è un approccio più olistico e spirituale all’agricoltura. I biodinamici credono che l’agricoltura debba essere vista come un sistema interconnesso che coinvolge le piante, gli animali, il suolo e l’ambiente circostante. Per questo motivo, l’agricoltura biodinamica prevede l’uso di sostanze naturali come compost, erbe e minerali, ma include anche pratiche più esoteriche come l’uso di preparati di erbe e cristalli, nonché il rispetto del calendario lunare per seminare e raccogliere i prodotti. L’agricoltura biodinamica promuove la salute del suolo e la biodiversità, ma lo fa anche attraverso una visione più spirituale e interconnessa del mondo.

Marco Sutter
Marco Sutterhttps://wineandtravel.it
Editore da sempre e giornalista dal 1999 ha congiunto le due professioni ideando progetti editoriali e dirigendo diverse redazioni ricoprendo il ruolo di Direttore Responsabile e Direttore Editoriale di settimanali e mensili ad alta tiratura nazionale, portando in Italia diversi progetti editoriali quali Food and Travel e altre testate. Ad oggi dirige diverse testate giornalistiche, sia cartacee che digital, ed è il founder/publisher di diversi progetti editoriali ed imprenditoriali nei seguenti settori: food, wine, beverage, travel, hospitality, golf, fashion, luxury, e altri. Mail - marco.sutter@wineandtravel.it

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights