18.4 C
Milano
16 Giugno 2024

Da 081 anche  gli stellati fanno le pizze

Author:

Category:

ADVspot_img

La pizzeria 081, “pizzeria verace napoletana”, ha messo in calendario a partire da novembre fino al mese di febbraio, un ciclo di  serate con ospiti stellati

Siamo a Melegnano nel regno di Francesco Saggese, imprenditore di origini campane oltre che chef, pasticcere e pizzaiolo. 081 è il nome della pizzeria che Francesco e  il fratello Davide hanno aperto nel 2017 desiderosi  di portare “al Nord” un pezzo della loro terra chiamandola come il prefisso telefonico di Napoli.

Forse nemmeno loro si aspettavano tutto il successo del locale o forse si. Francesco ha esperienza di anni nell’alta ristorazione arricchendo il curriculum con nomi importanti, come Don Lisander, Aimo e Nadia, La Locanda Chiaravalle. La sua impostazione in cucina fa trapelare il percorso fatto negli anni, Francesco è attento ai minimi dettagli, meticoloso con un senso estetico spiccato. Nulla è lasciato al caso nelle sue pizze, anche l’aspetto cromatico ha la sua importanza. E poi c’è la parte della sala, l’accoglienza di garbo e la sua stessa divisa è un dettaglio che racconta un pò del suo concetto di presenza.

081 è un locale molto carino, moderno, curato nel design ma semplice ed accogliente. Qui arrivano anche da Milano per le ottime pizze leggere di Francesco che usa solo ingredienti freschi (in prevalenza napoletani) e ricercati come il Fior di latte di Argerola, il pomodoro San Marzano dop, il Culatello di Zibello dell’Antica Corte Pallavicina. Gli impasti sono inoltre lavorati dalle 24 alle 36 ore, basta provare la sua Margherita per avere la prova di quanto la pizza più semplice in carta sia cosi speciale. Non che le sue montanarine fritte siano da meno.

L’idea di ospitare da 081 personaggi stellati è venuta a Francesco per ampliare la sua proposta di Menù e movimentare un po’ l’atmosfera . Tra lui e gli ospiti si è creata già molta complicità perchè questa collaborazione regalerà emozioni a tutti gli chef coinvolti, le stesse emozioni che poi i clienti si ritroveranno gustandosi le pizze nuove. Chissà se qualcuna verrà poi inserita fissa nei menù.

Un’idea che probabilmente è solo la prima delle prossime iniziative che contribuiranno a far parlare di 081 ancora di più.

Il primo appuntamento è stato il 13 novembre con lo chef Michele Minchillo del ristorante Vitium di Crema (una Stella Michelin) che vale veramente una visita. I due si conoscono e stimano da tempo. Michele è un giovane chef foggiano, una mente innovativa, una passione sfrenata per il suo lavoro e tanta apertura alle contaminazioni .

insieme a Francesco Saggese ha realizzato il seguente Menù

Babà, burro salato, acciuga del Cantabrico

La Margherita – pomodoro San Marzano dop, fior di latte di Argerola, basilico e olio extravergine di oliva

Parmigiana – Melanzana affumicata, pomodoro del Piennolo al forno, fonduta di Parmigiano Reggiano 36 mesi, basilico croccante

Tonno & Cipolla – Crema di cipolla giarratana, ventresca di tonno, katsuobushi, fior di latte di Argerola, caramello di peperoni

Baccalà Camuflage – Baccalà confit, pomodoro San Marzano dopo, capperi, olive taggiasche, basilico

Dolce – zucca amaretto cioccolato fondente vino rosso

I prossimi appuntamenti dichiarati al  momento 

17 gennaio-  Antonio Romano, una Stella Michelin, chef del ristorante Spazio7 di Torino, che realizzerà, come il collega, pizze arricchite con ingredienti che si ispirano alla sua idea di cucina.

19 febbraio, Giulia Caffiero restaurant floor manager e sommelier del ristorante Geranium di Copenaghen (tre stelle Michelin) nonché esperta di juice pairing. Per questa occasione le pizze di 081 saranno  abbinate ai succhi gourmet realizzati da Giulia Caffiero.

081 https://www.facebook.com/081melegnano

081 https://www.081pizzeria.it

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights