Un viaggio esperienziale per conoscere l’Italia e il mondo attraverso l’universo del vino

La carta dei vini

lista vini
A cura di Alberto Piras
5 Mag, 2020

La carta dei vini è lo strumento con il quale ogni sommelier ha la possibilità di far trasparire non solo le sue conoscenze ma anche i suoi gusti e la sua personalità.

E’ proprio su questi criteri che si fonda la carta dei vini del Luogo di Aimo e Nadia della quale da poco più di 6 anni mi occupo personalmente.

Penso che per comporre e personalizzare una carta dei vini ci vogliano tempo, passione e tanto lavoro; il lavoro è completamente diverso da quello che il “nuovo” Chef fa quando arriva alla guida del ristorante che con il cambio menù dà subito un’impronta decisamente personale.

Per un “nuovo” sommelier il tempo è fondamentale per capire lo stile di cucina, le esigenze del cliente finale e anche come gestire lo stock di etichette che ha ereditato.

Ho avuto la fortuna di prendermi cura di una carta già decisamente importante al mio arrivo e di personalizzarla con il passare del tempo secondo quei canoni di cui parlavo prima.

Cerco sempre di far convivere i grandi nomi dell’enologia nazionale e internazionale affiancati da chi, nelle rispettive denominazioni, interpreta al meglio l’idea di tipicità e territorialità.

Oltre alle annate giovani cerco sempre di dare spazio a quelle meno recenti che il tempo ha reso uniche e di difficile reperibilità; i nostri clienti sono sempre affascinati quando assaggiano un vino, bianco o rosso che sia, che ha sfidato il tempo e l’evoluzione; ed è così che prendono vita abbinamenti meno scontati come ad esempio quello di un bianco di 15/20 anni con un pregiato tartufo bianco.

La carta dei vini deve essere in continua evoluzione, mai statica, e cercare di contenere la maggior parte delle tipologie di vini possibilmente di diversi paesi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Poker d’Assi 9

Poker d’Assi 9

Ed eccomi di nuovo in giro per l’Italia per combinare il mio poker d’assi in ambito vitivinicolo.

Poker d’Assi 8

Poker d’Assi 8

Partiamo per un inebriante percorso iniziatico attraverso le grandissime eccellenze vitivinicole italiane.

Pin It on Pinterest

Share This