Bordeaux è una città internazionale di riferimento per il vino, con una lunga tradizione di coltivazione e produzione la cui storia inizia già nell’VIII secolo. Per celebrare i vini della regione, la città organizza ogni due anni un festival del vino che attira migliaia di visitatori appassionati di vino e cibo, e ogni anno l’evento sta aumentando il suo impatto internazionale.
Il cuore del festival è la famosa “strada del vino”, dove i visitatori possono scoprire la ricca diversità dei vini regionali lungo un percorso di 2 km lungo le rive della Garonna, dove potranno scoprire 80 denominazioni della regione di Bordeaux e Aquitania, così come i principali marchi di Bordeaux.
Il festival torna quest’anno dal 22 al 25 giugno sui moli della Garonna, con un’anteprima nei ristoranti e nei luoghi culturali dell’area metropolitana di Bordeaux dal 15 giugno. L’evento si concentra sulla promozione della destinazione Bordeaux attraverso i suoi vini, inclusi quelli biologici e responsabili, i suoi prodotti locali e artigianali e il suo patrimonio. Un’anteprima del festival avrà luogo dal 15 giugno in tutta l’area metropolitana di Bordeaux. L’idea? Viticoltori e commercianti on le loro cantine e i loro ristoranti ospitano degustazioni.
Dal 22 al 25 giugno, i moli della Garonna saranno trasformati in un villaggio di denominazioni – un vero invito a rilassarsi, scambiarsi e scoprire. Si tratta di una passeggiata che porta i visitatori da degustazioni a attività, mentre si immergono nel mondo dei vini di Bordeaux e della sua regione. Alcuni numeri chiave: un intero villaggio di denominazioni che si estende per oltre 1 km lungo i moli; 1200 viticoltori e commercianti, 80 denominazioni di vino; venti deliziosi produttori; partner di ristoranti che organizzano eventi in tutta l’area metropolitana; incontri con gli uomini e le donne autori del vino.
Cosa è possibile degustare?
• Les Côtes: Blaye, Cadillac, Castillon, Francs, Sainte-Foy, Côtes de Bordeaux, Côtes de Bourg et Graves de Vayres
• Graves – Sauternes
• I vini del Médoc
• I vini di Nouvelle-Aquitaine
• I vini frais di Bordeaux
• Bordeaux e Bordeaux Supérieurs Rouges
• Saint-Émilion – Pomerol – Fronsac
• Mouton Cadet – Baron Philippe de Rothschild
Musica e vino: la combinazione vincente
Lungo i moli, la vincente combinazione di vino e musica risuonerà più forte che mai. Di sera (dalle 18:00 alle 23:00), tre palcoscenici ospiteranno 12 concerti dal vivo e quattro set DJ, con un programma eclettico che comprend esoul, hip-hop, suoni urbani, jazz e altro. Nel frattempo, giovani talenti locali condivideranno il palcoscenico con gruppi francesi e stranieri. Le caserme eco-rinnovate di Darwin saranno trasformate in uno spettacolo magico che combina musica classica e degustazione di vino biologico. Nella più ampia area metropolitana, le città di Lormont e Saint-Médard-en-Jalles ospiteranno anche alcune gemme del panorama musicale durante degustazioni all’aperto.