12.2 C
Milano
24 Maggio 2024

Accademia Adagio, la Cooking Class più originale del Monferrato 

Author:

Category:

ADVspot_img

La Cooking Class più originale del Monferrato è sicuramente l’Accademia Adagio https://www.accademia.adagio-calamandrana.it/ scuola di cucina con un tocco internazionale aperta da Alexa Schulte che porta innovazione e creatività esotica.

Ci voleva una tedesca, Alexa Schulte, a creare panico tra le massaie più tradizionaliste del Monferrato? Organizzare cooking class in una delle regioni italiane  più ricche dal punto di vista gastronomico è un atto di coraggio ma soprattutto di amore.

La cuoca e nutrizionista tedesca Alexa Schulte ha creato una piccola rivoluzione in positivo. All’interno dello splendido Relais ALMARANTO, ha creato l’accademia ADAGIO dove si impara a cucinare ricette non solo piemontesi ma anche  di tutto il mondo, dall’Asia al Sudamerica, dall’Europa settentrionale al cuore delle colline del Monferrato. La cucina è attrezzatissima oltre a vantare le vetrate sul cortile della bellissima corte.

Siamo a  metà strada tra Canelli e Nizza, all’interno dell’antica cascina che ospita il Relais ALMARANTO,

L’ accademia ADAGIO è il frutto del sogno di vita di Alexa Schulte, cuoca di grande esperienza e ormai monferrina d’adozione. In uno spazio moderno, dove non manca un tocco italiano dato dalle tradizionali piastrelle decorate con i limoni. 

«Sono cresciuta in una fattoria a Heppenheim, circondata da cibo di qualità e cuochi appassionati» – racconta Alexa – «le mie esperienze in giro per il mondo, tra India, Thailandia, Sudafrica, Vietnam e Argentina, hanno arricchito in modo straordinario il mio bagaglio culinario, ma il richiamo dell’Italia è stato irresistibile»

Le lezioni di cucina all’Accademia Adagio

Un misto di tecnica e convivialità caratterizza le lezioni dell’Accademia Adagio. I gruppi (fino a 30 persone) vengono affiancati da Alexa o dallo chef di casa Almaranto Mario Maniscalco. Ai partecipanti viene offerto un aperitivo di benvenuto per poi iniziare il viaggio culinario tra ingredienti e sapori da ogni parte del mondo: Pho vietnamita, Pad Thai thailandese, Bulgogi coreano, torte Idli indiane, ma anche dolci tipici del Monferrato a base di nocciole a km 0 dalla produzione del relais. L’esperienza culmina in un conviviale pasto condiviso, durante il quale si gustano i piatti preparati insieme durante la lezione, accompagnati da vini pregiati o alternative senza alcol.

Le lezioni, tenute in lingua inglese, tedesco o italiano, hanno una durata di 4 ore e si svolgono su appuntamento. A partire da aprile 2024, la scuola di cucina sarà arricchita da un nuovo giardino di erbe aromatiche nel cortile storico del relais, per regalare ulteriori ingredienti freschi letteralmente a portata di mano degli studenti.

ALMARANTO BOUTIQUE HOTEL E RELAIS

L’accademia ADAGIO è situata all’interno del ALMARANTO Boutique Hotel e Relais, con 23 suite e camere, ristorante gourmet ADAGIO, ristorante bistro ANIMA, e la scuola di cucina. I giardini privati e le terrazze che si aprono sulle incontaminate colline offrono un’esperienza di lusso naturale. A completare il quadro, la palestra in legno e la piscina all’aperto tra vigneti e noccioleti.

it.almaranto.it

Sito web: https://it.almaranto.it/ 


Ristorante gourmet:

Nel ristorante gourmet ADAGIO, lo chef Mario Maniscalco propone una cucina piemontese a filiera corta che celebra la stagionalità e reinterpreta i sapori locali con influenze londinesi e siciliane. L’attenta selezione dei vini è curata da Markus Schulz, marito di Alexa Schulte, che ha scelto più di 200 etichette di produttori della regione e di tutto il mondo, privilegiando spesso i piccoli produttori con cui ha instaurato una sincera amicizia. Per ogni stagione di apertura, il menu viene rinnovato fino a quattro volte. 24 coperti all’interno del ristorante e 50 posti a sedere sulla terrazza.

Sito web: https://www.adagio-calamandrana.it/ithttps://www.facebook.com/almarantohotel


Ristorante bistro: 

ANIMA ristorante bistro, gemello casual di ADAGIO, offre un’esperienza culinaria con un menu comfort food che fonde la tradizione piemontese con influenze internazionali. Per gli ospiti che hanno scelto la mezza pensione presso il Relais, è disponibile un menu speciale per la cena. Presso il Flamingo Pool Bar, accanto alla piscina, si trova la il mixologist di ADAGIO Rachele Bottino prepara cocktail in stile americano. La sala principale può ospitare 26 persone, mentre sulla terrazza ci sono altri 80 posti a sedere. Al mattino, sia all’ADAGIO che all’ANIMA, gli ospiti possono iniziare la giornata con una ricca colazione continentale a buffet, servita a partire dalle ore 8:00.

Sito web: https://it.anima-calamandrana.it/

ALMARANTO offre anche la possibilità di affittare i suoi spazi per eventi dalla Sala Banchetti alla Barricaia, cantina storica di oltre 100 anni, o ancora lo Sky Garden: giardino d’inverno luminoso con piante e luce naturale. Il tetto apribile lo trasforma in una terrazza all’aperto.


Gli spazi esterni del Relais, come le terrazze, i giardini ed il cortile, diventano regolarmente teatri di esibizioni musicali e concerti che danno voce agli artisti locali. 


Link celebrazioni: https://it.almaranto.it/weddings-celebrations

Link Meeting: https://it.almaranto.it/meetings-events

Offerta wellness: 

ALMARANTO dispone di una piscina all’aperto con la possibilità di prenotare tende VIP per aperitivi a bordo piscina. La palestra è dotata di attrezzi in legno e pelle, e su richiesta è possibile prenotare un insegnante di yoga.

i nostri suggerimenti

Ti potrebbe anche interessare

it_ITItalian
Verified by MonsterInsights