Gabriele Muro, 36 anni, procidano d’origine, un anno fa approda nell’appena aperto Hotel Vilòn, 5 Stelle Lusso in un’ala di Palazzo Borghese.
Imposta ed avvia il ristorante ADELAIDE, aperto anche agli ospiti esterni, che fin da subito si impone all’attenzione per una cucina fine dining ricca di sapore frutto di una grande ricerca sul prodotto, spesso ittico ma non solo, un’attenta consapevolezza delle tradizioni e delle radici reinterpretate con leggerezza ed estro equilibrato.
Una cucina immediata e colta al tempo stesso, consapevole, forte di un solido bagaglio tecnico. Una cucina d’autore in un ambiente di grande charme.
Il suo è uno stile fatto di semplicità e memoria, intuizione e talento, concretezza e creatività equilibrata; stagionalità dei prodottti, tecniche di cottura leggere nel pieno rispetto e valorizzazione delle materie prime reperite solo presso piccoli produttori. Un mix di tradizione e contemporaneità nel segno di una gioiosità tutta mediterranea che cita talvolta le origini campane senza mai cadere nella maniera.
INGREDIENTI
- 320 gr linguine
- 2 spicchi di aglio
- Olio evo q.b.
- menta q.b.
- pepe q.b.
- 200 gr polpa di riccio fresca
- 100 gr di carpaccio di pezzogna
- Polvere di capperi
- Brodo di pesce
PER IL LIMONE CANDITO
- Zeste di 2 limoni procidani biologici
- Succo di 2 limoni
- 50 gr zucchero
PROCEDIMENTO
tagliare a julienne le zeste di limone farle bollire partendo da acqua fredda e scolarle. Ripetere l’operazione per tre volte. Mettere il succo di limone in un pentolino insieme allo zucchero, aggiungere le zeste bollite e far ridurre di due terzi. Preparare in una padella aglio e olio, far rosolare e aggiungere un mestolo di brodo di pesce. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolarla al molto dente e ultimare la cottura risottandola in padella. Spegnere la fiamma e aggiungere i ricci di mare conditi con pepe, buccia di limone e menta. Mantecare e impiattare ponendo il carpaccio alla base del piatto, le zeste di limone candito il nido di linguine e ultimare con la polvere di capperi.